News


Ssk:Gabrovec,con legge spazzacorrotti in crisi associazionismo sloveno

18.03.2019
11:50
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/CMC - "La legge n. 3 del 2019, nota come legge spazzacorrotti, all'articolo 20 contiene una norma che rischia di mettere in crisi l'intero sistema associativo della minoranza linguistica slovena".

Ad affermarlo è il consigliere regionale della Slovenska skupnost Igor Gabrovec, che è anche segretario politico del partito della comunità slovena, che aggiunge: "il motivo è molto semplice: pur essendo la nostra una comunità non molto numerosa, dispone storicamente di una vasta rete di associazioni culturali, sportive, di beneficienza, ricreative, scolastiche, ecc. , il che presuppone un ingente numero di presidenti, comitati direttivi ed organi vari che ogni associazione deve avere.

"Trattandosi di minoranza linguistica - prosegue - è chiaro che il numero di persone disponibili ad assumersi cariche associative è limitato, per cui è molto frequente che le stesse persone sommino cariche elettive politiche soprattutto nelle amministrazioni comunali, come anche nei partiti o movimenti politici con l'attivismo nelle associazioni.

"La disposizione dell'art. 20 della legge 3/2019 - afferma Gabrovec - rischia quindi di sottoporre alle gravose misure di controllo e rendicontazione dei bilanci, a cui sono correttamente tenuti i partiti politici, anche una pro loco o un'associazione sportiva o culturale della comunità slovena che, sfortuna sua, si trova ad avere per presidente o anche semplice componente del direttivo un sindaco, consigliere comunale o anche solo circoscrizionale, con effetti addirittura retroattivi di ben dieci anni.

"Riteniamo quindi - conclude il consigliere che è cofirmatario di una mozione sul tema, presentata dai colleghi del Partito democratico - che sia indispensabile una modifica alla legge o quanto meno l'adozione di una norma attuativa dell'art. 20 della legge 3/2019 che vada a rideterminare in riduzione gli obblighi previsti almeno per le associazioni o istituzioni minori, oppure ne limitino l'applicazione soltanto agli eletti nelle assemblee legislative (Consiglio regionale, Parlamento) o che ricoprono posizioni apicali nei partiti politici".



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk)