News


M5S: Capozzella visita i Centri per l'Impiego in FVG

18.03.2019
15:15
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella, insieme con il portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle, Luca Sut, ha iniziato oggi un tour per visitare i Centri per l'impiego del Friuli Venezia Giulia, in vista della conversione in legge del testo sul Reddito di cittadinanza, che, dopo il passaggio di questa settimana alla Camera, dovrà tornare al Senato per l'approvazione definitiva che avverrà entro un paio di settimane.

Prima tappa il Centro per l'impiego di Trieste, l'incontro con gli operatori per ascoltare dalla loro viva voce lo stato dell'arte per quanto concerne l'attuazione della riforma che coinvolgerà in maniera forte i Cpi, vista la previsione dei cosiddetti Patti per il lavoro. Nelle prossime settimane i due esponenti del M5S saranno anche a Gorizia, Udine, Pordenone e Tolmezzo ma l'obiettivo è recarsi in tutti e diciotto Centri del Friuli Venezia Giulia per ascoltare le diverse istanze di un territorio che presenta numerose peculiarità e valutare gli eventuali aggiustamenti necessari per attuare al meglio la normativa sul Reddito di cittadinanza.

Nel Cpi triestino di Scala dei Cappuccini era presente anche l'assessore regionale al lavoro, Alessia Rosolen, che ha apprezzato la visita di Capozzella e Sut, primi rappresentanti istituzionali a recarsi in visita in un Centro per l'impiego della regione per toccarne con mano l'attività e confrontarsi direttamente con le persone che vi operano.

"Quella di oggi è una prima tappa di una serie di incontri che effettueremo su tutto il territorio regionale - ha sottolineato Sut -. Da questo approccio emerge la bontà del percorso attuato dal Cpi di Trieste che, se confermato anche dalle visite delle prossime settimane, può davvero porre il Friuli Venezia Giulia come un modello su scala nazionale per quanto concerne le politiche del lavoro".

"Da parte del Movimento 5 Stelle - ha aggiunto Capozzella - ci sarà massima collaborazione con l'assessore Rosolen. Quella del lavoro è, insieme alla sanità, la partita più importante per il Friuli Venezia Giulia: è necessario un lavoro di squadra per fare in modo che la competenza su questo tema rimanga in capo alla Regione e non passi malauguratamente a qualche ente intermedio".



Il consigliere regionale M5S Mauro Capozzella