News


Zanin: Conferenza Parlamenti regionali approva documento su vitalizi

18.03.2019
16:53
(ACON) Trieste, 18 mar - MPB - Approvata, all'unanimità, in seno alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali la bozza del documento da sottoporre all'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul contenimento della spesa per i vitalizi previsti per le legislature precedenti al 2013.

Lo fa sapere il presidente del Consiglio regionale FVG Piero Mauro Zanin che oggi a Roma ha preso parte all'incontro, nella sede di via Pietro Cossa, nel quale i presidenti hanno approvato la bozza d'intesa che sarà discussa nella riunione della Conferenza Stato-Regioni il prossimo 21 marzo, per essere auspicabilmente approvata dal Governo entro il 30 marzo.

Il provvedimento conterrà linea guida e criteri sui quali ogni Regione entro il 30 aprile dovrà legiferare in materia di vitalizi.

La nuova disciplina si baserà sul sistema contributivo per cui, a ogni Consigliere regionale che ha maturato il diritto al vitalizio, quest'ultimo sarà ricalcolato in base ai contributi che avrà versato nel corso del suo mandato elettivo.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



  • Pres. Zanin durante la riunione della Conferenza dei Parlamenti regionali a Roma su vitalizi
    Pres. Zanin durante la riunione della Conferenza dei Parlamenti regionali a Roma su vitalizi