News


Zanin: Conferenza Parlamenti regionali approva documento su vitalizi

18.03.2019
16:53
(ACON) Trieste, 18 mar - MPB - Approvata, all'unanimità, in seno alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali la bozza del documento da sottoporre all'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul contenimento della spesa per i vitalizi previsti per le legislature precedenti al 2013.

Lo fa sapere il presidente del Consiglio regionale FVG Piero Mauro Zanin che oggi a Roma ha preso parte all'incontro, nella sede di via Pietro Cossa, nel quale i presidenti hanno approvato la bozza d'intesa che sarà discussa nella riunione della Conferenza Stato-Regioni il prossimo 21 marzo, per essere auspicabilmente approvata dal Governo entro il 30 marzo.

Il provvedimento conterrà linea guida e criteri sui quali ogni Regione entro il 30 aprile dovrà legiferare in materia di vitalizi.

La nuova disciplina si baserà sul sistema contributivo per cui, a ogni Consigliere regionale che ha maturato il diritto al vitalizio, quest'ultimo sarà ricalcolato in base ai contributi che avrà versato nel corso del suo mandato elettivo.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Zanin durante la riunione della Conferenza dei Parlamenti regionali a Roma su vitalizi