News


Pd: Conficoni, appaltare sanità a privati è resa del servizio pubblico

18.03.2019
17:26
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/CMC - "Il trasferimento di fette della sanità pubblica ai privati sta diventando sempre più un mantra per la maggioranza di centrodestra. Riteniamo inaccettabile che da un amministratore pubblico ci sia la spinta a garantire la gestione della salute dei cittadini da parte di società private che ovviamente, dalla loro attività, ci devono guadagnare".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, che aggiunge: "Il Pd è contro la monetizzazione dei servizi, crediamo nella sanità pubblica e nell'obiettivo che possa continuare a dare risposte a tutti e a migliorare affinché siano più efficaci. Il blocco del turnover nel personale pubblico sta aprendo, invece, le porte alla cessione di fette di sanità al privato. Dietro all'esternalizzazione dei servizi, spesso si celano i presupposti per un abbassamento della qualità del pubblico, sul quale si rischia di investire sempre meno: è la logica dell'appalto e della resa del servizio sanitario pubblico e universalistico".

Infine, sottolinea Conficoni, "sembra che per Riccardi gli unici modelli siano Veneto e Lombardia, visto che continua a ricordare quelle percentuali di privatizzazione. Prima di essere sopraffatto dall'ansia dell'emulazione si guardi intorno e apra a un confronto vero. Il modello Lombardo di presa in carico della cronicità è fallito miseramente. Ci dimostri poi Riccardi che spalancando le porte alle esternalizzazioni, si risparmia".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)