News


Lega: venerdì 22/3, convegno a Porcia su riforma sanità ed enti locali

19.03.2019
14:28
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/CMC - "Una riforma sanitaria partecipata e condivisa con la creazione dell'Azienda zero, la ridefinizione delle conformazioni aziendali, l'operatività interna delle aziende che creeranno organizzazioni specifiche per ospedale e territorio, sono un cambiamento netto per dare risposte alle esigenze dei cittadini. Il 2019 sarà un anno importante per la programmazione sanitaria del Friuli Venezia Giulia".

A dirlo è il consigliere della Lega, Ivo Moras, presidente della Commissione consiliare Salute, che aggiunge:"più investimenti su formazione e innovazione garantiranno quella qualità che è venuta meno negli ultimi anni nel sistema sanitario regionale".

"E' stata ereditata una situazione molto pesante nei settori della sanità e degli enti locali - prosegue il consigliere della Lega, Stefano Turchet, già sindaco di Porcia-. La legge 26 è stata calata dall'alto e ha penalizzato quei Comuni che non hanno aderito al progetto, risultato poi fallimentare. Questa amministrazione sta cercando il dialogo con tutte le realtà, con l'obiettivo di tutelare gli interessi dei cittadini e di non creare penalizzazioni".

"La volontà - spiega Turchet - è quella di rivedere l'assetto degli enti locali superando la riforma esistente, con un ente intermedio di area vasta, elettivo, che rispecchi le identità territoriali, che nasca dal confronto fra tutti i soggetti interessati".

Sulla riforma della sanità e degli enti locali il Gruppo regionale della Lega ha organizzato un incontro venerdì prossimo, 22 marzo, a Porcia, presso il Centro Socio Assistenziale (Sala Diemoz), in via delle Risorgive n.3, a partire dalle 21.

Interverranno l'assessore alle risorse agroalimentari Stefano Zannier, il capogruppo in Consiglio regionale, Mauro Bordin, e i consiglieri regionali Ivo Moras, Simone Polesello, Alfonso Singh e Stefano Turchet.





Il Gruppo consiliare della Lega