News


Cittadini: Liguori, hospice Udine non sia oggetto di disputa politica

19.03.2019
14:34
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/CMC - Sul possibile cambio di destinazione del nuovo centro residenziale cure palliative hospice dell'Ospedale di Udine interviene la consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori, che afferma: "avrebbe dovuto trovare spazio al primo piano del padiglione Scrosoppi dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, infatti, una nuova struttura in grado di accogliere 15 persone, accompagnate e assistite anche dai propri familiari. Una soluzione considerata ideale per il centro, in un'area separata dalle attività ospedaliere.

"L'hospice - prosegue - è una struttura specifica nella quale sono garantite, in regime di residenzialità, le prestazioni di cure palliative, cioè quel complesso integrato di prestazioni sanitarie, tutelari e assistenziali fornite con continuità nell'arco delle 24 ore a malati in fasi avanzate di malattie cronico-degenerative, anche non esclusivamente oncologiche. Nei giorni scorsi è circolata un'ipotesi che parla di un possibile spostamento dell'hospice in via Pozzuolo, voce che è stata raccolta dal gruppo regionale di maggioranza Progetto FVG che ha presentato un'interrogazione per chiedere lumi".

Sul tema la consigliera Simona Liguori è scesa in campo a sua volta chiedendo un incontro al Commissario dell'Asuiud Giuseppe Tonutti, per chiarire la questione. "E' fondamentale - ha spiegato Liguori - che l'obiettivo non diventi oggetto di una disputa politica interna alla maggioranza, perché è troppo importante che si realizzi la miglior struttura possibile a servizio delle persone senza alcuna interferenza di altro genere. Per questo motivo ho chiesto un incontro che spero sia chiarificatore e spenga tutte le polemiche".

La rappresentante del movimento civico regionale dei Cittadini ritiene la soluzione del padiglione Scrosoppi l'unica realmente efficace, in quanto utile a valorizzare il ruolo delle cure palliative all'interno del contesto del percorso di cura: "ho ricevuto diversi stimoli di cittadini - spiega Liguori - affinché agissi allo scopo di assicurarmi che l'hospice sia un soggetto di programmazione sanitaria che risponda ai bisogni di malati e familiari e non un oggetto di disputa politica".





La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)