News


Lega: Bernardis-Ghersinich, politiche sicurezza più determinanti

19.03.2019
17:48
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/RCM - Diego Bernardis (Lega) commenta positivamente la seduta odierna della V Commissione del Consiglio regionale di cui è presidente, durante la quale è stato espresso parere favorevole, da parte della maggioranza, alla delibera di Giunta sul primo Programma sicurezza della nuova amministrazione regionale di centrodestra.

In particolare, Bernardis afferma che i dati che l'assessore Roberti ha illustrato "sono un significativo passo in avanti per investimenti adeguati a garantire la sicurezza dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Nonostante i dati regionali della direzione centrale Autonomie locali, Sicurezza e Politiche dell'immigrazione parlino di un generale calo dei reati nel 2018 rispetto al 2017, la nostra amministrazione ha deciso di aumentare gli investimenti nel comparto della sicurezza per contribuire a contrastare quelle odiose situazioni di crimine che comunque persistono e inficiano negativamente sul quieto vivere delle nostre comunità".

Il consigliere della Lega Giuseppe Ghersinich fa eco alle parole del collega e aggiunge: "Accolgo con molta soddisfazione la propensione dell'assessore Roberti a voler implementare considerevolmente anche le risorse da destinare all'installazione, aggiornamento e manutenzione dei sistemi di videosorveglianza, soprattutto in quelle zone che oggi ne sono ancora sprovviste.

"Occorre dare segnali concreti alla popolazione - continua Ghersinich - e l'implementazione del sistema di videosorveglianza avrà certamente un impatto positivo per il territorio regionale. Basti pensare che alcune comunità, un tempo restie alle telecamere, oggi le chiedono a gran voce poiché si sono rese conto che rappresentano un grandissimo deterrente per le attività criminose, e comunque sono fondamentali nelle indagini delle Forze dell'ordine per arrivare all'individuazione degli autori del reato".

Infine, la chiosa di Bernardis che replica ad alcune critiche giunte dagli esponenti di centrosinistra: "Nel programma della Lega c'è la volontà di aumentare la sicurezza sul territorio regionale, e lo stanziamento di risorse per l'installazione di nuove telecamere va proprio in questa direzione. In quanto amministratori, abbiamo la responsabilità di gestire al meglio la cosa pubblica e garantire le maggiori condizioni per la pubblica sicurezza non è semplice propaganda, bensì un modo di vivere e intendere il nostro compito".





Diego Bernardis (Lega) mentre presiede la V Commissione consiliare (Foto Acon)
Giuseppe Ghersinich (Lega) mentre segue i lavori della V Commissione consiliare (foto Acon)