News


Pd: Conficoni, personale sanità è tabù, per Riccardi spetta ai manager

20.03.2019
19:6
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/MPB - "Oggi l'assessore alla Salute ha sostenuto che la questione del personale sanitario non ci deve riguardare, spetta ai manager e ai sindacalisti. In questo modo Riccardi allontana le responsabilità e ci impedisce di entrare nel merito".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, a margine della seduta della III Commissione durante la quale è intervenuto l'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi in merito alle "Linee annuali per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale - anno 2019".

"Gli interrogativi sulla sanità sono molti e l'assessore è stato evasivo nelle risposte. Resta ancora da capire quali saranno i riflessi del taglio dell'1% del personale, se e quali criticità le Aziende sanitarie hanno rilevato. Ma sulla questione nulla ci è dato sapere: l'assessore tace su quanti dipendenti in meno ci saranno, in una situazione così delicata di riorganizzazione e di forti pensionamenti".

Inoltre, Conficoni esprime "preoccupazione per l'impianto della manovra. Non troviamo giusto che il taglio venga applicato anche alle aziende che hanno chiuso il bilancio in attivo, come quella pordenonese".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni in III Commissione consiliare (foto Acon)