News


ProgettoFVG/Ar: Sibau/Morandini, intervenire per tutelare agricoltura

21.03.2019
12:46
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - Dopo il lattiero caseario, il vino Sauvignon e il prosciutto di San Daniele ora la questione "api". Indagini che in un breve lasso di tempo hanno interessato il mondo agricolo e produttivo regionale, in alcuni casi con risultanze finali contraddittorie o addirittura in confitto con gli impianti accusatori di partenza. Indagini che non hanno mancato però di arrecare grave pregiudizio a tutta l'agricoltura friulana e al settore agroalimentare che, da sempre, si contraddistinguono per le loro eccellenze.

"La Regione non può restare al margine ma deve intervenire nell'immediato a tutela dell'agricoltura e degli agricoltori", sostengono i consiglieri regionali di Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar, Giuseppe Sibau ed Edy Morandini, in un'interrogazione protocollata mercoledì, sottoscritta anche da Lorenzo Tosolini (Lega), nella quale chiedono alla Regione quali strumenti di controllo, di monitoraggio e di assistenza tecnica abbia realizzato in concreto l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), viste anche le sue funzioni di servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica e le competenze applicative della normativa fitosanitaria comunitaria, nazionale e regionale, oltre alle funzioni di vigilanza sullo stato fitosanitario regionale.

"Negli ultimi cinque anni sono state avviate dalle Procure della Repubblica di Udine e Pordenone diverse indagini tutte riferite al settore agroalimentare, interessando dapprima, il settore lattiero caseario con la presunta presenza delle aflatossine nel latte e nei prodotti lattiero caseari derivati, quindi il settore vitivinicolo con l'indagine e il processo sul caso del vino "Sauvignon" e ancora l'inchiesta sui prosciutti di San Daniele, nonché svariati procedimenti inerenti le competenze professionali di operatori del settore agricolo e zootecnico.

"Indagini che a volte hanno avuto tanto clamore al loro avvio ed esiti diversi dalle aspettative. Ma che in ogni caso hanno avuto ripercussioni negativamente sull'immagine dell'agricoltura friulana. Per evitare che si ripeta quanto già visto in passato anche nel cosiddetto caso del "Mesurol" che riguarda centinaia di agricoltori, affittuari, proprietari di fondi rustici, terzisti e operatori del settore agroalimentare in Friuli, vi è la necessità di attuare urgenti forme di tutela del mondo agricolo e dei suoi operatori".



I consiglieri regionali di Progetto FVG, Giuseppe Sibau e Edy Morandini (foto ACON)