News


Pd: Marsilio, Regione tuteli operatori in inchiesta moria api

21.03.2019
13:03
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - "Non bastano parole di sostegno e promesse, la Giunta passi ai fatti con misure di sostegno e provvedimenti che aiutino tutti gli imprenditori agricoli che potrebbero essere stati danneggiati dall'apertura dell'inchiesta dalla Procura della Repubblica di Udine sulla recente moria delle api".

A chiederlo è il consigliere regionale Enzo Marsilio che assieme ai componenti del Pd della II e della IV commissione ha sottoscritto la richiesta di convocazione dei due assessori all'Agricoltura, Stefano Zannier e all'Ambiente, Fabio Scoccimarro per fare ulteriore chiarezza sulla moria delle api in Friuli Venezia Giulia.

"È necessario e urgente un confronto con la Giunta per capire i contorni di questa vicenda e in che modo ha colpito le attività agricole. Ci interessa capire se la Regione si stia facendo carico delle problematiche connesse all'operazione in corso da parte della Procura, senza alcun intralcio al lavoro di indagine, ma esclusivamente per tutelare chi opera quotidianamente e con correttezza".

Marsilio chiede dunque, "un impegno concreto della Regione FVG a tutela degli agricoltori, dando quindi seguito alle promesse con fatti, misure e provvedimenti che aiutino le eccellenze agroalimentari e della nostra agricoltura friulana".



Il consigliere regionale Enzo Marsilio (PD)