News


FI: Camber, conoscere precedenti penali di chi opera con minori

21.03.2019
14:30
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale Piero Camber ha presentato una mozione urgente per chiedere alla Giunta regionale di "verificare la certificazione dei precedenti penali di chi opera con i minori in strutture convenzionate o sovvenzionate dalla Regione", a seguito del grave episodio della tentata strage di studenti della scuola media Vailati di Crema.

"Prima di tutto - esordisce Camber - dobbiamo ringraziare di cuore i Carabinieri per l'autentico miracolo compiuto nel salvare la vita a 51 ragazzini a bordo di uno scuolabus cosparso di benzina e poi incendiato dall' autista.

"Nel momento in cui viviamo, di fronte a fatti di tale gravità non possiamo rimanere all'oscuro del passato di chi opera con i minori: nessun responsabile della società che gestisce quel servizio scolastico dice di essere stato a conoscenza del passato violento dell'autista".

Allora, non basta la sola buona fede di chi lavora quotidianamente con i nostri figli; per questo si chiede alla Giunta regionale che venga disposta una puntuale e immediata verifica dei precedenti penali di tutti gli operatori che lavorano con minori in enti convenzionati o sovvenzionati dalla Regione, in modo tale che, a fronte di erogazioni, venga fornita una dichiarazione asseverata dai loro responsabili, certificante che nessuno degli operatori ha riportato condanne inerenti minori o direttamente l'attività svolta. Tale dichiarazione dovrà essere periodicamente aggiornata.



Il consigliere regionale Piero Camber (FI)