News


Zanin: presentata a Udine Scuola di Dottrina sociale della Chiesa

21.03.2019
16:40
(ACON) Udine, 21 mar - MPB - La Politica del Bene - Il bene della Politica.

Con questo tema di fondo prende il via sabato 23 marzo la Scuola regionale del Friuli Venezia Giulia per la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa (intitolata al Beato Bertrando Patriarca di Aquileia), con un corso di formazione articolato in otto lezioni, suddivise in quattro pomeriggi, che si svolgeranno a Udine nel salone di Palazzo Belgrado, (ex sede Provincia), in Piazza Patriarcato, 3, dalle 15.30 alle 18.30 e al quale sono iscritte 40 persone.

L'iniziativa, che è promossa dall'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan (fondato 10 anni fa dal Vescovo di Trieste, Crepaldi, che lo presiede), ha il patrocinio del Consiglio regionale ed è stata presentata oggi nella sede udinese della Regione dal presidente Piero Mauro Zanin insieme con i rappresentanti delle sei associazioni della regione che hanno collaborato alla sua nascita: il Centro internazionale Studi Luigi Sturzo FVG, il Centro Studi Augusto del Noce, l'associazione Mater Dei, il Movimento Cattolico Famiglia e Vita, il Circolo Culturale Cornelio Fabro e la Compagnia di Sant'Antonio, che rappresentano esperienze di approfondimento dottrinale espressione di esigenze laicali, nate dal basso, e che all'Osservatorio hanno chiesto di mettere a disposizione il coordinamento e le competenze didattico-scientifiche per avviare in FVG la Scuola che è già presente in altre regioni italiane (Liguria, Veneto, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna).

"Quello che il Consiglio regionale dà è un patrocinio per nulla formale, bensì convinto perché è fondamentale porsi la domanda su che qualità vogliamo dagli amministratori e dai politici della nostra regione - ha detto Zanin sottolineando che non può sfuggire a nessuno l'allontanamento che in questi ultimi anni si è verificato da percorsi formativi profondi che possono portare un amministratore e un legislatore a trasformare idee e valori in azioni concrete -. In questo deserto della formazione politica - ha aggiunto il presidente bisogna recuperare alcuni riferimenti e alcuni spazi didattici che possano aiutare chi sente di voler intraprendere l'impegno politico o sociale a leggere il presente, a capire il passato, a immaginare il futuro, in linea con i valori che ciascuno porta in sé, per attivare una azione politica coerente".

"Una iniziativa che non si pone in contrapposizione o alternativa con altre organizzate dalla diocesi, ma che porta un contributo in più - ha detto ancora Zanin che ha precisato che stesso affiancamento il Consiglio regionale darà a chi vorrà proporre, con le stesse finalità, altre opportunità di formazione, perché il confronto delle idee è fondamentale".

Ad illustrare il programma il rappresentante dell'Osservatorio, don Samuele Cecotti, che ne ha ricordato le finalità istituzionali: diffondere e promuovere la dottrina sociale della Chiesa con pubblicazioni e libri e attraverso le scuole attive in Italia, con fedele aderenza all'insegnamento che la Chiesa ha sviluppato da Leone XIII ai giorni nostri, e coltivando il riferimento filosofico e teologico alla dottrina di San Tommaso d'Aquino: a quel patrimonio filosofico attingono i concetti di diritto naturale, essenza, natura, bene, persona e la Scuola - ha spiegato - pur avendo un taglio popolare rivolto a tutti, lo promuove con rigore terminologico e concettuale.

Oggi molte persone impegnate in politica, nel sindacato, nel mondo associativo mancano di un retroterra culturale di riferimento: ci proponiamo di offrire le basi filosofico-teologiche minime e quello sguardo cattolico sulla realtà che consenta di impegnarsi con competenza culturale adeguata ad affrontare da cattolici i diversi problemi.

Sulla stessa lunghezza d'onda Daniela Vidoni del Centro Internzionale Studi Luigi Sturzo, sorto a Udine 22 anni fa e che aderendo alla Scuola di DSC celebra i cent'anni dall'appello "Liberi e forti" di don Sturzo; con lei Antonio Falcomer della Compagnia di Sant'Antonio, Franco Puntin dell'Associazione Mater Dei, Salvatore Porro, presidente del Movimento cattolico Famiglia e Vita che hanno ribadito l'impegno a promuovere una visione autenticamente cristiana e cattolica.

I quattro incontri sono programmati tra marzo e giugno, sempre di sabato pomeriggio.

Il primo appuntamento sabato 23 marzo quando Stefano Fontana, direttore dell'Osservatorio, parlerà di cos'è e e a cosa serve la DSC, e dei doveri della politica verso la religione vera.

Il 13 aprile Fabio Trevisan illustrerà i principi fondamentali della Dottrina sociale e approfondirà la dottrina dei principi non negoziabili.

Il 18 maggio don Samuele Cecotti parlerà della continuità della DSC preconciliare e postconciliare e del bene comune quale fine della politica.

Infine l'8 giugno, ultimo incontro, Alessandro Cortese tratterà del principio ordinativo della sussidiarietà e delle politiche della vita e della famiglia.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Presidente Zanin con alcuni organizzatori della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa: da sx Antonio Falcomer della Compagnia di Sant'Antonio, don Samule Cecotti dell'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan, Zanin, Daniela Vidoni del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo (Foto Podorieszach)
Presentazione Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa : Pres. Zanin fra don Samuele Cecotti e Daniela Vidoni (Foto Podorieszach)