News


Pres. Zanin a 13° Meeting Studentesco Indoor Città di Udine

21.03.2019
19:52
(ACON) Udine, 21 mar - MPB - "Sono felice di partecipare ad un evento sportivo nel quale esseri umani con o senza disabilità gareggiano assieme dimostrando di essere una unica comunità. Un grazie va al prof. Dannisi e ai suoi collaboratori e a quello stupendo mondo del volontariato sociale che fa grande il nostro Friuli".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin intervenendo, al PalaBernes di Paderno a Udine, al 13° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, evento promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, che ha visto oltre 500 studenti e persone con disabilità in pista a favore dell'integrazione.

La manifestazione ha visto i partecipanti cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto, dando ciascuno il meglio di sè in pista e mettendo in risalto sensibilità e spirito d'integrazione.

Un obiettivo, quello dell'integrazione sociale fra giovani e disabili attraverso lo sport che - ha sottolineato Giorgio Dannisi, presidente del Comitato Sport Cultura Solidarietà - consente di apprendere divertendosi.

Nella classifica a squadra, in ambito femminile primo gradino del podio per l'IC Tavagnacco e il Liceo N. Copernico, mentre al maschile hanno spiccato le delegazioni udinesi G. Marconi e ISIS Malignani.

Ottime prestazioni anche da parte degli atleti disabili delle associazioni: oro per Francesco Conzo e Eugenia Zucchiatti di Schultz, seguiti dai portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Progetto Autismo e Fraelacco.

L'evento, che ha anche il patrocinio della Regione, è riconosciuto come un appuntamento di rilevanza sportiva, sociale e formativa, ed è stato l'occasione per ricordare Amedeo Raber e Sergio Copetti, insegnanti di educazione fisica del Liceo Marinelli di Udine, prematuramente scomparsi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin al 13° Meeting Studentesco Indoor Città di Udine
Pres. Zanin fra i partecipanti al meeting
Zanin al 13 Meeting Studentesco Indoor Città di Udine