News


Lega: Bordin/Tosolini, piano casa sintesi territorio per rilancio FVG

22.03.2019
16:18
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/MPB - "Piano casa e Piano albergo contenuti nella proposta di legge 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", ridaranno slancio all'economia della Regione e consentiranno nuovi investimenti privati per rilanciare l'edilizia, senza ulteriore consumo del suolo, ma attraverso la riqualificazione e l'ampliamento della realtà esistenti".

A dirlo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin.

"Si evidenzia inoltre che il "Tavolo interistituzionale finalizzato alla riforma della disciplina edilizia regionale", promosso dall'assessore regionale alle infrastrutture Graziano Pizzimenti, dove partecipano tecnici comunali, rappresentanti degli organi professionali e imprese, riunitosi il 20 marzo 2019 proprio per esaminare il Pdl 26, non ha rilevato particolari criticità sull'impianto legislativo. All'incontro - precisa Bordin - era presente anche il consigliere Lorenzo Tosolini relatore del provvedimento che ha illustrato le motivazioni della proposta di legge".

"Il Piano casa non è una novità assoluta, ma vengono aggiornate e migliorate misure in vigore, sia straordinarie che ordinarie, queste ultime inserite dalla precedente Giunta. Lo abbiamo modificato tenendo conto delle criticità evidenziate dai numerosi confronti con i soggetti interessati, dai professionisti alle categoria, agli amministratori locali - è il commento, invece, del consigliere della Lega Lorenzo Tosolini -. Gli eventuali ampliamenti delle case portano una riqualificazione delle stesse e sono previsti esclusivamente nella zone residenziali e direzionali. I Comuni avranno priorità di scelta per le zone A e B zero, o singoli edifici equiparati per ragioni storico-culturali e paesaggistiche, potendo anche decidere se applicare o meno le misure in deroga.

"Per ciò che riguarda le modifiche alle attività imprenditoriali - spiega ancora Tosolini- abbiamo introdotto importanti semplificazioni riducendo i tempi di approvazione degli ampliamenti richiesti attraverso il SUAP e diretti alla conservazione dei posti di lavoro o dei livelli produttivi. Adempimenti che comunque saranno subordinati al parere favorevole del Consiglio comunale".

"La presa di posizione di chi evidentemente non conosce le modifiche apportate al testo di legge ci sembra ingiustificata. Ringrazio - commenta il capogruppo della lega, Mauro Bordin - gli amministratori locali che hanno preferito il confronto alla polemica e grazie al cui contributo siamo giunti ad una sintesi che consente di incentivare la promozione e lo sviluppo della nostra Regione, senza mai esautorare i comuni dalle scelte fondamentali. Per quanto riguarda il piano casa e il piano alberghi, gli interventi nelle proposta di legge 26 prevedono ampie facoltà e poteri per i sindaci e le amministrazioni comunali con le decisioni che potranno essere prese in tempi veloci con l'auspicato snellimento della burocrazia. "Sia chiaro che la Lega non é disponibile a lasciare la nostra Regione ancorata al passato. La nostra posizione è quella di guardare avanti per il futuro delle famiglie. Dove c'è impresa c'è lavoro. Siamo convinti che riqualificare ampliando significa migliorare la qualità e l'efficienza senza consumo del suolo e con investimenti sulle realtà già esistenti. Investire in edilizia e turismo, offrendo al turista strutture ricettive moderne e qualificanti, significa - conclude Bordin - far ripartire l'economia della nostra Regione".



I consiglieri della Lega Bordin e Tosolini (nella foto anche i consiglieri Bernardis al centro e sul fondo Di Bert)