News


Pd: Moretti, su migranti Fedriga contradditorio per scopi elettorali

22.03.2019
17:36
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/MPB - "Dev'essere il clima perenne di campagna elettorale, ora acuito dalle prossime amministrative, se Fedriga oggi dice l'esatto contrario delle promesse di chiusura del Cara fatte lo scorso anno".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti commentando le dichiarazioni del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga sul tema migranti e in particolare sulla struttura del Cara-Cpr di Gradisca.

"In nove mesi di governo, rispetto alle dichiarazioni di giugno scorso, non si è visto un atto o una dichiarazione per l'apertura di altri Cpr in Fvg. Oggi, con le elezioni amministrative alle porte, come si possono leggere le dichiarazioni di Fedriga se non come mera propaganda?".

Secondo Moretti, "Fedriga dovrebbe spiegare invece come, durante la coesistenza delle due strutture ministeriali sul territorio gradiscano, verranno gestite le presenze delle forze dell'ordine sul territorio e le strutture stesse. Il Siulp ha bene evidenziato le difficoltà a cui andrebbero incontro le forze di polizia proprio per la mancanza di agenti sul territorio e sulla mancanza di uno specifico background professionale per questo tipo di strutture, definendo ancora una volta i Cpr strutture superate e sconvenienti anche sotto il profilo della sostenibilità nel rapporto costi/benefici. Fedriga vuole, per pura propaganda, andare avanti su questa strada?".

Accanto al consigliere Moretti interviene anche il sindaco di Gradisca d'Isonzo, Linda Tomasinsig: "Lascia perplessi che si chiudano le strutture con pochi migranti e se ne lascino oltre 200 a Gradisca, quando la Lega aizzava i suoi sindaci contro l'accoglienza diffusa che preveda anche meno di 10 migranti per qualche comunità. Non volere due strutture con centinaia di persone sul proprio territorio, dopo aver avuto un'esperienza decennale di confusioni e sommosse, non è una mossa elettorale, è pensare al benessere dei propri cittadini".



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti (foto Acon)