News


Citt: Liguori, nuove assunzioni in sanità, aggiornare linee annuali

22.03.2019
17:42
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/MPB - "La rimozione del vincolo che risaliva al 2009 e che obbligava le Regioni a spendere per il personale del Servizio sanitario quanto nel 2004 meno l'1,4%, annunciato oggi dal Governo nazionale, è un fatto più che positivo. Ora, però, è opportuno che la Giunta Fedriga modifichi le linee annuali 2019 per la gestione del servizio sanitario e socio sanitario regionale che ad oggi prevedono un taglio dei costi del personale del Servizio sanitario regionale (Ssr) dell'1 per cento prima della loro approvazione definitiva prevista nelle prossime settimane".

Ha commentato così la notizia la consigliera regionale Simona Liguori dei Cittadini, unico medico a sedere tra i banchi del Consiglio e da sempre attenta e propositiva rispetto alle tematiche che riguardano la sanità.

"Se alle intenzioni seguiranno i fatti - ha proseguito Liguori - l'intero sistema sanitario nazionale ne beneficerà poiché in molte realtà le assunzioni erano praticamente bloccate e da tempo non si riusciva ad assicurare giusto il turn over.

"Permettere alle Regioni di spendere per il personale quest'anno quanto nel 2018 più un 5% è un grosso passo avanti, ma non risolve certo tutti i problemi. Anzi, il nodo più importante non è ancora stato sciolto e per l'immediato futuro non sono in vista soluzioni adeguate.

"Mi riferisco - ha sottolineato Liguori - al fatto che il problema strutturale del Sistema sanitario nazionale (e di conseguenza di quello regionale) è in realtà la preoccupante carenza di professionisti da assumere a causa dello scarso numero di posti nelle scuole di specializzazione. Il tutto a fronte di un piano pensionamenti che da qui ai prossimi anni creerà in molte aree di specialità (per citarne soltanto un paio, la medicina d'urgenza e l'anestesia e rianimazione) non poche difficoltà a reperire medici formati e in grado di svolgere la professione".



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori (foto Acon)