News


FI: Piccin, sanità pordenonese a una svolta positiva

22.03.2019
18:28
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RCM - La sanità della provincia di Pordenone non è penalizzata nè da Forza Italia nè dall'attuale amministrazione regionale "che invece continuano a dimostrare attenzione al sistema del Friuli occidentale a suon di maggiori finanziamenti rispetto al precedente governo di centrosinistra".

Ad affermarlo è la consigliera regionale azzurra Mara Piccin, la quale, rifacendosi ai dati della delibera della Giunta Fedriga sul riparto dei fondi tra gli enti del Sistema sanitario regionale, intende spegnere ogni polemica su presunti tagli a finanziamenti nel Pordenonese.

"Nel dettaglio - fa sapere la Piccin -, il finanziamento complessivo 2019 deliberato dall'Esecutivo regionale, rispetto a quello consuntivo del 2018, per l'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 5 Friuli occidentale si traduce in un aumento degli stanziamenti di circa 1 milione 189mila euro (495 milioni 535mila euro contro i 494 milioni 346mila del consuntivo 2018), per il Centro di riferimento oncologico di Aviano in un aumento di oltre 382mila euro (24 milioni 735mila euro contro i 24 milioni 353mila del consuntivo 2018).

"Sono gli unici due enti sanitari - sottolinea la Piccin - che in regione conoscono un aumento di finanziamenti. Esprimo soddisfazione per la considerazione che il vicepresidente e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, e il presidente Massimiliano Fedriga hanno nei confronti della sanità pordenonese. Considerazione che viene dimostrata per la seconda volta in un anno, considerando anche l'impegno chiaro e forte sulla previsione della protonterapia per il Cro di Aviano.

"Le polemiche sul sottofinanziamento della sanità di Pordenone ora appaiono strumentali e fuori tempo massimo - per la consigliera -. Intendiamo spegnerle in quanto l'attenzione della Regione è dimostrata. I primi segnali sul fatto che il problema fosse tenuto in considerazione erano arrivati nel corso della giunta Tondo. Alcuni elementi di sperequazione tra la sanità pordenonese e quella delle altre province restavano, ma non sono stati risolti durante l'Esecutivo Serracchiani. Ora, finalmente, siamo a una svolta".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin in Aula (foto Acon)