News


Cr: tre giorni d'Aula, il programma

24.03.2019
10:58
(ACON) Trieste, 24 mar - RCM - Il Consiglio regionale si riunisce per tre giorni, da martedì 26 a giovedì 28 marzo prossimi, sempre con orario 10.00-13.30, 14.30-18.30.

La prima giornata vedrà l'insediamento di Emanuele Zanon al posto di Cristian Vaccher tra le fila del Gruppo Progetto FVG/Ar. A seguire, ci saranno le votazioni per l'elezione di un componente dell'Ufficio di presidenza e quelle per l'elezione del Difensore civico regionale.

Moretti (Pd) darà, invece, il via ai dibattiti in Aula presentando, quale relatore unico, la proposta di legge nazionale n. 4 con cui si intende modificare la perseguibilità d'ufficio per le lesioni personali stradali gravi e gravissime (legge 41/2016 e articolo 590 bis del codice penale) prevedendo la querela di parte.

Le discussioni a seguire saranno incentrate su 6 mozioni: la n. 19 per l'adozione di misure idonee a rafforzare il sistema di controllo per l'accesso alle sedi degli enti regionali (l'iniziativa è dei consiglieri della Lega, con Calligaris primo firmatario); la n. 52 per un tavolo urgente sulla crisi del settore della vendita dei carburanti (proposta targata ProgettoFVG/Ar, primo firmatario il capogruppo Di Bert); la n. 50 sulla sospensione di ogni sostegno a chi intende negare o ridurre il dramma delle Foibe e dell'Esodo (il documento vede le firme di Camber di FI e Ghersinich della Lega); la n. 26 sul contrassegno del parcheggio disabili a chi soffre di disturbi dello spettro autistico (i consiglieri che l'hanno sottoscritta sono numerosi e trasversali, prima a farlo è stata la Liguori dei Cittadini); la n. 68 per intervenire affinché il Governo adotti i decreti attuativi del Fondo indennizzo risparmiatori (anche in questo caso le firme sono trasversali e la prima è quella della Liguori); la n. 69 è per chiedere giustizia per la 25enne friulana Elisa Valent e le altre sei studentesse italiane del progetto Erasmus che esattamente tre anni fa hanno perso la vita in Spagna, nei pressi di Freginals, a causa di un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il pullman su cui viaggiavano (la mozione porta le firme di tutti i capigruppo del Consiglio regionale, la prima è quella di Bordin della Lega da cui è partita l'iniziativa).

Mercoledì 27, l'Aula esaminerà e voterà tutto il giorno la proposta di legge n. 26 contenente numerose misure atte al recupero della competitività regionale: i relatori saranno Camber e Bordin con il collega Tosolini di maggioranza, Sergo (M5S) e Moretti di minoranza.

Giovedì 28, la seduta si aprirà con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta, per proseguire con le parti ancora da approvare del progetto di legge n. 26. Un'altra pdl sarà poi posta all'attenzione dell'Aula, la n. 11 di Honsell (Open-Sinistra FVG), a cui in seguito si sono unite la Liguori e la Santoro (Pd), sulla promozione di iniziative per prevenire il fenomeno della solitudine.

Anche per giovedì sono previste mozioni: la n. 44 sulla riqualificazione della strada statale n. 13 Pontebbana (firma lunga, la prima è di Centis, capogruppo dei Cittadini); la n. 41 sullo sghiaiamento dei bacini idrografici regionali (depositata dalla Lega, a cui si è aggiunto il capogruppo di FdI Giacomelli, ne parlerà Miani); la n. 71 che vorrebbe che la Regione si costituisse parte civile nel processo CoopCa e provvedesse a modificare la legge regionale 27/2007 in materia di promozione e vigilanza del comparto cooperativo (lo chiedono i pentastellati, Sergo in primis).

A chiudere la tre giorni di lavori, le votazioni per l'elezione dei 4 componenti il Comitato di gestione del Fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie) di designazione del Consiglio regionale, come previsto dall'articolo 10 della Lr 2/2012.

(foto)



Una seduta d'Aula (Italfoto)