News


Pd: Cosolini, Via della Seta, necessario conoscere accordo con Cina

25.03.2019
18:30
(ACON)Trieste, 25 mar - COM/MPB - "Una gestione confusa del governo Conte da una parte e le strumentalizzazioni politiche dall'altra hanno reso poco chiari i contenuti del memorandum tra Italia e Cina. Il presidente Fedriga sgombri il campo e porti a conoscenza di tutti, cittadini e imprese, i contorni di una accordo strategico per il FVG e il Paese".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini che ha depositato, come primo firmatario, una mozione che impegna il presidente della Regione a "organizzare insieme all'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale (Porti di Trieste e Monfalcone) e possibilmente con la partecipazione del Governo, una conferenza pubblica dedicata alla presentazione e alla discussione dei contenuti degli accordi e delle loro ricadute per l'economia regionale e nazionale complessive in modo da favorire la più ampia partecipazione alle opportunità che dovessero derivarne".

Secondo Cosolini, "per quanto riguarda il Porto di Trieste, l'accordo sottoscritto è strategico, coerente con la naturale vocazione dello scalo triestino ad essere l'hub di traffici che attraversano il canale di Suez. Ritengo quindi che nel nostro caso le preoccupazioni dipendano proprio da una scarsa comprensione dell'accordo".



Il consigliere regionale Pd Roberto Cosolini (in primo piano a dx)