News


Cr: ritirata mozione contrassegno disabili agli autistici (8)

26.03.2019
14:13
(ACON) Trieste, 26 mar - RCM - Ritirata la mozione n. 26 a firma lunga e trasversale illustrata da Simona Liguori (Citt) che l'ha sottoscritta per prima, con cui si chiedeva che il contrassegno di parcheggio per disabili fosse rilasciato anche alle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD - Autism Spectrum Disorders).

Il documento avrebbe impegnato la Giunta regionale ad adottare un atto di indirizzo rivolto alle Aziende per l'assistenza sanitaria, contenente criteri valutativi medico-legali relativi al riconoscimento della "deambulazione impedita o sensibilmente ridotta" che rendano possibile anche alle persone con ASD il rilascio del suddetto contrassegno.

Il concetto di "deambulazione sensibilmente ridotta" ha creato incertezze interpretative - aveva spiegato la Liguori -. Ecco che alcune Regioni, tra cui la Toscana nel 2012 e la Puglia nel 2014, hanno adottato apposite linee guida contenenti quei criteri di valutazione medico-legali relativi al riconoscimento della deambulazione per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili che oggi si vengono a chiedere alla Giunta Fedriga e in particolare all'assessore alla Salute, Riccardi.

Da parte di quest'ultimo, però, un alto là: "Potremmo fare un esercizio pericoloso", ha detto Riccardi evidenziando che, seppure condividendo quanto espresso nella mozione, "va tenuto conto che la certificazione spetta al medico, non alla politica". Riccardi ha, quindi, chiesto il ritiro della mozione assumendo l'impegno di porre la questione all'attenzione delle Aziende sanitarie per capire quali siano gli spazi di intervento, ma fermi restando gli spazi di autonomia dei singoli professionisti e, non da ultimo, evitare di discriminare altre forme patologiche.

"Ciò che chiediamo è proprio un atto di indirizzo alle Aas e non prendere il posto dei medici", gli ha ribadito la Liguori, che di fronte all'impegno dell'assessore ha accettato il ritiro del documento.

I lavori sono poi stati sospesi sino alle 14.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, presenta la mozione n. 26 (foto Acon)
L'assessore regionale alla Saute, Riccardi, risponde in Aula (foto Acon)