News


Pd: Da Giau, su questione velo contrari a propaganda

26.03.2019
16:45
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/CMC - "Nè sulla questione del velo, né su altri temi siano mai stati contrari all'applicazione delle leggi, siamo invece contrari a chi le piega a fini propagandistici".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, a margine del voto sulla mozione "Adozione di misure idonee al rafforzamento del sistema di controllo e identificazione per l'accesso alle sedi degli enti e società facenti parte del sistema regionale" presentata dai consiglieri del gruppo regionale della Lega.

La mozione, che in sostanza sottolinea il divieto di coprire il volto per accedere nelle sedi di enti pubblici, è stata modificata nelle premesse, con un emendamento a firma Da Giau che evidenzia come il divieto riguardi tutti i mezzi che travisano o mascherano il volto, come a esempio i caschi protettivi, impedendo il riconoscimento della persona nei suoi caratteri esteriori percepibili.

"Questa mozione era stata presentata anche nella precedente legislatura dall'allora minoranza di centrodestra - prosegue Da Giau -. Ma va chiarito che la posizione del Pd non è affatto cambiata: avremmo votato anche nella passata legislatura questa mozione se fossero state cambiate alcune premesse molto ideologiche che tendevano a fare una equivalenza tra l'essere stranieri e portare il velo con il fatto di essere terroristi.

"Oggi la Lega ha accettato di togliere queste subdole insinuazioni e l'esasperazione dell'emergenza terroristica. Di fronte a tale cambiamento, non c'era per noi dunque motivo di chiusura. Naturalmente - conclude Da Giau - parliamo comunque di un testo che in termini di misure di sicurezza ribadisce ciò che era ed è prescrizione di una legge nazionale in nulla modificata dalla mozione".



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)