News


M5S: Sergo, giustizia per risparmiatori banche venete

26.03.2019
17:10
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/CMC - "Non solo abbiamo votato la mozione che impegna la Giunta regionale ad agire sul Governo nazionale per l'adozione urgente dei decreti attuativi del Fondo indennizzo risparmiatori, con riferimento in particolare ai 16mila cittadini del Friuli Venezia Giulia coinvolti nei fallimenti delle banche venete, ma l'abbiamo anche firmata".

Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo.

"Siamo al fianco dei risparmiatori che si battono per avere giustizia e come Movimento abbiamo chiesto al Ministero dell'economia di agire in questo senso, anche alla luce del recente caso Tercas - ha dichiarato in aula il consigliere regionale -. È giusto che l'Unione Europea svolga i controlli per verificare la presenza di eventuali aiuti di Stato, non che le lungaggini di questi controlli, o peggio le decisioni, creino disagi ai nostri concittadini.

"Siamo favorevoli anche alla previsione di un Osservatorio regionale sul risparmio e sul credito - ha concluso Sergo - così come vorremmo che fosse imminente l'avvio di una commissione d'inchiesta parlamentare seria sulle banche per fare luce su quanto avvenuto negli ultimi anni nel nostro Paese".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)