News


Cr: sì unanime mozione Fondo indennizzo risparmiatori; fine lavori (10)

26.03.2019
17:9
(ACON) Trieste, 26 mar - CMC - Agire sul Governo nazionale affinché adotti urgentemente i decreti attuativi del Fondo indennizzo risparmiatori. E' il tema della mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, presentata dai consiglieri Simona Liguori (Cittadini) e da Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) e sottoscritta da tutti i Gruppi consiliari.

Il testo impegna la Giunta regionale a farsi interprete con il Governo della necessità di adottare urgentemente i decreti attuativi necessari all'operatività del Fondo indennizzo risparmiatori (Fir) e di valutare eventuali modifiche alla disciplina legislativa di riferimento, avendo riguardo in particolare alla massima semplificazione nella formazione dell'istanza e della documentazione necessaria all'erogazione dell'indennizzo e assicurare un celere rimborso ai risparmiatori. Si impegna inoltre l'Esecutivo regionale a individuare modalità idonee alla creazione e al funzionamento di un Osservatorio regionale sul risparmio e sul credito. In Friuli Venezia Giulia sono circa 16.000 i risparmiatori coinvolti nei fallimenti della Banca Popolare di Vicenza (12.500) e di Veneto Banca (3.500), con perdite che ammontano complessivamente a una cifra superiore al miliardo di euro.

La seduta odierna del Consiglio regionale è così terminata. I lavori riprenderanno domani mattina alle 10.00 con l'esame della proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



Il voto unanime alla mozione