News


Pd: Bolzonello, comportamento di spesa parsimonioso

26.03.2019
17:14
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/RCM - Prende la parola, il presidente del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, rispetto alle richieste della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sulle spese dei Gruppi: "Rispetto alle richieste della Corte dei Conti va innanzitutto precisato che non si tratta di rilievi, ma richieste di chiarimenti. Da parte nostra siamo tranquilli per il semplice fatto di aver rispettato le regole dettate dalla legge. Attendiamo di capire nello specifico di quali ulteriori chiarimenti necessita la sezione Controllo.

"Per quanto riguardo le spese di consulenza, studio e ricerca, non sono messi in discussione gli incarichi, ma il metodo di calcolo degli oneri riflessi. Gli incarichi di consulenza sono stati conferiti a soggetti qualificati per i quali è prevista l'applicazione di ritenuta d'acconto ai sensi della normativa fiscale vigente; il calcolo delle ritenute e il relativo versamento all'erario viene controllato da uno studio che ha ricevuto delega a tale scopo. Nelle fatture finora emesse non sono emersi altri oneri".

Per quanto riguarda il pagamento della fattura relativa alla riparazione del computer di proprietà del Consiglio regionale, chiarisce il capogruppo, "come peraltro evidenziato nella relativa autorizzazione alla spesa, a seguito di avvenuto guasto, si è scelto di effettuare una riparazione anziché optare per l'acquisto di una nuova macchina che, con le medesime caratteristiche, sarebbe stato ben più oneroso.

"I beni assegnati ai Gruppi consiliari sono privi di qualsiasi tipo di assistenza o manutenzione con spesa a carico del bilancio del Consiglio regionale, nelle condizioni in cui sono stati consegnati dai Gruppi consiliari della X e della XI Legislatura. Pertanto - conclude Bolzonello - agendo nel pieno rispetto della normativa vigente, si è adottato un comportamento di spesa parsimonioso".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello (foto Acon)