News


FVG-Libia:Iniziativa di Nicosia-Progetto Path Dev, martedì 2/4 convegno a Udine

31.03.2019
11:46
(ACON) Trieste, 29 mar - MPB - Sarà Udine a ospitare martedì 2 aprile prossimo il convegno conclusivo del progetto "Path-Dev", azione pilota nel settore della pesca che ha avviato una collaborazione economica tra il Friuli Venezia Giulia e diverse municipalità libiche (Bengasi, Sirte, Tobruq e Tripoli).

I lavori si svolgeranno a Palazzo Antonini-Belgrado (piazza Patriarcato 3), a partire dalle 10.00 e dureranno l'intera giornata.

Realizzato nell'ambito dell' Iniziativa di Nicosia del Comitato delle Regioni dell'Unione europea, con il supporto del Ministero dell'Interno, il progetto ha consentito di realizzare sinergie produttive tra il territorio regionale e la costa libica.

Tre gli obiettivi perseguiti: contribuire al processo di pacificazione della Libia; contribuire allo sviluppo economico delle coste libiche; acquisire quote di pescato e contribuire alla trasformazione e commercializzazione dello stesso.

Al convegno prenderanno parte i referenti della presidenza del Consiglio regionale e della Giunta regionale, dei Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri, della delegazione dell'Unione europea per la Libia, del Comitato delle Regioni, di Informest, oltre che tecnici ed esperti del servizio regionale sanità pubblica veterinaria e delle aziende sanitarie, operatori e referenti del settore pesca e acquacoltura, della Guardia costiera.

Per la Libia parteciperà una delegazione di 35 membri tra i quali i sindaci delle municipalità interessate, autorità veterinarie e marittime e gli operatori del settore pesca.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 sono previsti incontri con le imprese del settore pesca e altri ambiti produttivi a cura delle Camere di Commercio regionali.



Palazzo Belgrado a Udine, sede convegno progetto Path-Dev