News


Cr: pdl 26, approvati art. 10 e 11 e norme aggiuntive (3)

04.04.2019
18:02
(ACON) Trieste, 4 apr - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l'articolo 10 del pdl n. 26 che interviene sulle disposizioni in materia di sportello unico per le attività produttive (L.r. 3/2001) e l'articolo 11 legato alla disciplina del settore fieristico (L.r. 7/2003).

Emendamenti approvati dall'Aula nel corso dell'esame semplificano le procedure di ampliamento della superficie utile di edifici di tipo industriale o artigianale riguardanti la realizzazione di solai interpiano purché non modifichino la sagoma esistente; consentono agli operatori privati, previa emanazione di un apposito Regolamento, di partecipare alle manifestazioni fieristiche regionali per vendere occasionalmente oggetti di propria creazione manuale. Ulteriori norme introducono misure a favore del cluster lattiero caseario che prevedono contributi in conto capitale (1,8 milioni di euro) per favorire aggregazioni tra imprese e superare le criticità legate alla frammentazione del settore; consentire la cessione dell'impianto di stagionatura del Montasio sito nel Comune di Codroipo alla cooperativa che attualmente la gestisce; introdurre criteri per il pagamento rateizzato delle sanzioni amministrative legate alle quote latte e autorizzare l'Ersa a realizzare un sistema informatico di controllo e certificazione dei materiali di moltiplicazione della vite.

Sono state quindi approvate disposizioni che consentono ai consorzi di bonifica di realizzare opere pubbliche in delegazione amministrativa intersoggettiva con i Comuni, norme che posticipano i termini per la presentazione delle domande di contributo destinati ai consorzi apistici e per la presentazione dei piani di ristrutturazione delle imprese agricole in difficoltà, sbloccano i contributi già stanziati a favore degli insediamenti malghivi e trasferiscono a Friulia la quota azionaria, percentualmente modesta, dell'interporto di Pordenone che la Regione aveva ereditato in seguito alla dismissione delle Province.

(segue)



I lavori del Consiglio regionale