News


Vitalizi: entro 30/4 Consiglio FVG recepirà intesa Regioni-Stato

04.04.2019
18:42
(ACON) Trieste, 4 apr - MPB - Avvenuta intesa tra le Regioni e lo Stato sul ricalcolo dei vitalizi regionali.

L'accordo è frutto del lavoro svolto dallo scorso gennaio dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative, che ha trovato al proprio interno una linea comune che prevede tagli proporzionati alla forbice tra quanto versato dai beneficiari e quanto percepito.

Il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni virtuose perché ha applicato le trattenute più alte, ha bloccato l'adeguamento ISTAT dei vitalizi dal 2006 e ha introdotto dal 2013 a oggi il contributo di solidarietà con un consistente risparmio sulla spesa prevista.

La rideterminazione della misura va applicata agli assegni vitalizi e ai trattamenti previdenziali, diretti, indiretti o di reversibilità, considerando il loro importo lordo, senza tenere conto delle riduzioni temporanee disposte dalla normativa vigente e riguarda i vitalizi in corso di erogazione e quelli non ancora erogati, ma non potrà scendere al di sotto del trattamento minimo INPS raddoppiato.

Per consentire di completare gli adempimenti amministrativi necessari, l'applicazione delle disposizioni che prevedono la rideterminazione degli assegni vitalizi può essere differita a non oltre il sesto mese successivo alla loro entrata in vigore. Gli importi derivanti dalla rideterminazione sono soggetti a rivalutazione automatica annuale, a partire dall'anno successivo alla applicazione della rideterminazione sulla base dell'indice ISTAT. Spetterà ora al Consiglio regionale approvare entro il prossimo 30 aprile la legge di recepimento dell'intesa Stato-Regioni con l'applicazione ai vitalizi maturati del metodo contributivo rispetto all'attuale calcolo retributivo.

L'economia di spesa che si conseguirà su base nazionale sarà di oltre 150 milioni di euro per ogni legislatura.



L'Aula del Consiglio regionale