News


Vitalizi: Tavolo politico fissa cronoprogramma per legge entro 30/4

09.04.2019
16:18
(ACON) Trieste, 9 apr - MPB - Il tavolo politico in materia di vitalizi, istituito in seno al Consiglio regionale, si è riunito oggi per fare il punto sull'intesa raggiunta in merito il 3 aprile scorso tra il Governo e le Regioni, e che ora va tradotta in una proposta di legge da sottoporre al voto dell'Aula entro il 30 aprile prossimo.

E' stata così fissata la tabella di marcia per arrivare alla formulazione di un testo che, da una parte, sia rispettoso degli accordi raggiunti e, dall'altra, consenta di stabilire con certezza il processo di calcolo da adottare per rideterminare i trattamenti spettanti ai percettori di vitalizi attuali e futuri in base alle leggi regionali "precontributivo", ovvero a coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente, di assessore o di consigliere di una Regione o di una Provincia autonoma.

Così, ora, sulla base degli indirizzi del tavolo politico, sarà elaborato un testo che sarà assegnato, con procedura d'urgenza, alla V Commissione consiliare che lo esaminerà nel pomeriggio di mercoledì 17 affinché l'Aula, come deciso dalla Conferenza dei capigruppo, lo possa votare il giorno successivo.

Nel provvedimento, per la parte relativa alla reintroduzione del vitalizio con sistema contributivo il modello di riferimento sarà quello introdotto per i parlamentari nel 2012. Per la parte invece riguardante la rideterminazione dei vitalizi in essere si tratta di dare puntuale attuazione all'intesa e al documento adottato dalle Regioni descrivendo compiutamente il processo di ricalcolo secondo una serie di criteri. Occorrerà, infatti, in primo luogo ricalcolare i vitalizi individuali sulla base del metodo contributivo e poi verificare che i vitalizi così ricalcolati rispettino alcune condizioni.



Il palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia