News


La settimana in Consiglio regionale: due giorni d'Aula

14.04.2019
09:07
(ACON) Trieste, 14 apr - MPB - I lavori del Consiglio regionale nella settimana che si apre sono caratterizzati da due giornate dedicate alle sedute d'Aula - il 17 e 18 aprile - in funzione delle quali a lavorare sarà anche la V Commissione impegnata a licenziare la proposta di legge riguardante i vitalizi in calendario giovedì 18.

Mercoledì, dopo lo spazio dedicato al Question time, l'Assemblea regionale tratterà la proposta di legge n. 11 contenente norme per promuovere iniziative e progetti per la prevenzione del fenomeno della solitudine. Sarà poi la volta della mozione n.35 riguardante la tangenziale Udine sud. La sessione pomeridiana sarà quindi dedicata a due provvedimenti - la pdl n. 41 e la pdl n. 45 - riguardanti la valorizzazione delle sagre, degli eventi locali e delle feste e delle fiere tradizionali.

Questa prima giornata d'Aula avrà orario ridotto - dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 - per lasciar spazio, al termine della seduta, ai lavori della V Commissione convocata per esaminare e approvare la proposta di legge riguardante i vitalizi in discussione il giorno successivo.

Giovedì 18 aprile l'Aula lavorerà secondo il consueto orario: 10.00 - 13.30 e 14.30 - 18.30. Dopo lo spazio dedicato allo svolgimento delle interrogazioni e interpellanze sarà la volta della proposta di legge in tema di vitalizi. Completano l'ordine del giorno quattro mozioni: la n. 27 sull'uso del friulano nella Rai regionale; la n. 56 riguardante la valutazione SDA (disturbi specifici dell'apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali); la n. 66 sulla necessità da parte della Regione Friuli Venezia Giulia di un cambio di passo per contrastare i cambiamenti climatici; infine, la n. 70 sulla prosecuzione della trasmissione radiofonica delle sedute dei lavori parlamentari da parte di Radio Radicale.

Al termine della seduta antimeridiana di giovedì del Consiglio regionale è fissata la convocazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione per esaminare la relazione prevista dalla legge regionale 29/2005 (articolo 105) sulla normativa riguardante le attività commerciali e la somministrazione di alimenti e bevande e per rinnovare l'adesione al progetto CAPIRe.





L'Aula del Consiglio regionale