News


Garante persona: seminario "A Barbiana non c'era registro"

24.04.2019
16:56
(ACON) Trieste, 24 apr - COM/RCM - Il Garante regionale dei diritti alla persona, in collaborazione con l'Associazione nazionale pedagogisti italiani FVG, promuove il seminario formativo e gratuito "A Barbiana non c'era registro" rileggiamo "Lettera a una professoressa", della scuola di Barbiana voluta e creata da don Milani.

Scopo del seminario, che si terrà venerdì 10 maggio prossimo, alle 16.30, presso l'Auditorium della Regione a udine, in via Sabbadini 31, è affrontare le tematiche e delineare i tratti essenziali dei problemi che la scuola e tutta la società stanno drammaticamente vivendo in questo periodo storico e farlo attraverso i contenuti di "Lettera a una professoressa", uno dei testi di pedagogia tra i più importanti di tutti i tempi e di tutti gli spazi educativi.

La "Lettera", quale esempio di scrittura collettiva, costituì una straordinaria anticipazione della pedagogia progressista, ovvero il fare appunto comunità per consentire il libero sviluppo della propria identità individuale e sociale.

Gli interventi previsti saranno da parte del GRIMeD - Gruppo ricerca matematica e difficoltà, dell'Anpre FVG, e del ministero dell'Università e ricerca.

È gradita la conferma della partecipazione tramite telefonata al 338 3111406.



La locandina dell'evento