News


Cr: al via tirocinio per universitari del FVG

14.05.2019
12:48
(ACON) Trieste, 14 mag - RCM - Ha preso il via, a Trieste, il secondo tirocinio - il primo di questa legislatura - organizzato dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia con le Università di Udine e Trieste.

Per 150 ore, ragazzi e ragazze saranno seguiti dai responsabili dei Servizi amministrativo, legislativo, internazionale ma anche della biblioteca. Al momento sono otto, ma ne sono attesi degli altri, e provengono un po' da tutta la regione oltre che dal Veneto, spinti dal desiderio di approfondire la conoscenza di quanto appreso sinora solo dai libri. Un'occasione, insomma, da cogliere per cimentarsi con la realtà e - perché no, hanno ammesso - domani inserire nel curriculum come esperienza lavorativa per trovare un'occupazione.

Si tratta di un confronto con attività concrete, un approccio "sul campo" - è infatti stato detto ai ragazzi dal presidente del Consiglio che li ha incontrati da padrone di casa, nonché dai funzionari che li seguiranno in questo percorso -. Farete un lavoro in team che vi permetterà di confrontarvi con dei colleghi, imparare la gerarchia ma anche la competizione. Sarete dentro un'istituzione fatta di aspetti politici, amministrativi, legislativi, tecnici e potrete inserirvi all'interno di una biblioteca è vero specialistica, ma dal patrimonio librario importante e vasto. E proprio perché si tratta di una istituzione, dovrete dimostrare serietà, motivazione, responsabilità di quanto andrete a fare. Così come da parte nostra - è stato evidenziato ai giovani ospiti - sarà un incentivo avere dei ragazzi motivati e seri, da cui anche noi sicuramente avremo di che imparare per migliorare.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



I ragazzi tirocinanti in Consiglio regionale (foto Acon)
I ragazzi tirocinanti in Consiglio regionale (foto Acon)
I ragazzi tirocinanti in Consiglio regionale (foto Acon)