News


VI Comm: parere Programma immigrazione 2019

22.05.2019
13:56
(ACON) Trieste, 22 mag - RCM - La VI Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole al Programma immigrazione 2019 presentato dalla Giunta con la deliberazione n. 648 del 2019, il cui testo è pubblicato sul sito Internet della Regione FVG.

Il Piano è predisposto ogni anno sulla base di quanto indicato nel Piano triennale per l'integrazione delle persone straniere immigrate - in questo caso si parla del Piano triennale 2017-2019, approvato esattamente due anni fa - previsto dalla legge regionale 31/2015 (Norme per l'integrazione sociale delle persone straniere immigrate).

Il Programma annuale definisce le azioni di settore e le modalità della loro attuazione, individua le priorità e ripartisce le risorse finanziarie disponibili, stabilendo anche le modalità di erogazione degli incentivi. In esso, si trovano le 4 aree di intervento (Legalità, sicurezza, rimpatri; Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni; Soggiornanti di lungo periodo; Fondi comunitari e strumenti) e le relative previsioni di spesa regionali per la realizzazione del Programma stesso, che in totale ammontano a 6.417.894,39 euro, a cui aggiungere 1,6 milioni di euro coperti dai Fondi comunitari.

Nella delibera giuntale si afferma, inoltre, che anche per il 2019 è previsto il rimborso, in misura pari al 100%, delle spese che restano a carico dei Comuni per l'accoglienza e l'ospitalità di minori stranieri non accompagnati (Msna) sul proprio territorio, al netto dei contributi richiesti al ministero dell'Interno attraverso le prefetture. Non risulta possibile, però, stabilire con certezza la previsione di spesa necessaria per soddisfare il fabbisogno finanziario e poter dare completa attuazione all'intervento "Spese di accoglienza enti locali per Msna" e "Spese di accoglienza enti locali per neomaggiorenni", previsti nel Programma.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La VI Commissione consiliare esprime il parere sul Programma immigrazione 2019 (foto Acon)