News


Capigruppo: programma sedute d'Aula di 28 e 29 maggio

22.05.2019
18:32
(ACON) Trieste, 22 mag - MPB - Due le giornate d'Aula fissate per la prossima settimana dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari.

In base al calendario dei lavori definito dai capigruppo, il Consiglio regionale si riunirà martedì 28 maggio dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre mercoledì 29 è prevista seduta unica dalle 10.00 alle 14.00.

Martedì, dopo la trattazione del rendiconto del Consiglio regionale per l'anno 2018 e della variazione al bilancio consiliare per il 2019, ci sarà spazio per le interrogazioni e interpellanze dei consiglieri. Sarà quindi esaminata la proposta di legge n. 49 per la rideterminazione della misura degli assegni vitalizi che domani (giovedì 23) sarà all'attenzione della V Commissione (convocata alle 10.00). A completamento dei lavori della giornata la discussione di alcune mozioni.

Spazio a mozioni della maggioranza e dell'opposizione anche mercoledì 29, dopo il Question time con il quale si aprirà la seduta unica dell'Assemblea.

Fra gli argomenti delle mozioni, la ridotta capacità dell'invaso del lago di Barcis, causa l'interramento; lo sghiaiamento dei bacini idrografici regionali per il superamento delle criticità emerse in occasione dei eventi alluvionali; il ripristino della corretta operatività dell'Agenzia Regione Cronache (Arc) e dell'Agenzia Consiglio Notizie (Acon); la promozione di azioni formative per la lingua tedesca dirette specificatamente ai servizi turistici; la necessità di potenziare l'organico della Polizia di Stato dell'area pordenonese; la necessità di dotare tutte le scuole della regione di un defibrillatore semiautomatico DAE; i problemi degli schiamazzi e delle molestie nei condomini ATER; la necessità di rivedere il Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità e della logistica; la necessità di un nuovo modello agricolo e che il PSR 2021-2027 promuova l'agricoltura sostenibile e la biodiversità; la realizzazione di un Centro regionale per la promozione della sicurezza sul lavoro; gli accordi con la Cina sulla Via della Seta, oggetto di provvedimenti tanto della maggioranza che dell'opposizione.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Capigruppo in riunione