News


Garante: studenti al teatro Miela contro il bullismo

23.05.2019
12:32
(ACON) Trieste, 23 mag - CMC - Combattere il bullismo, uscire dall'isolamento e dall'emarginazione, reagire ad azioni violente e comportamenti aggressivi con le sole armi dell'amicizia, della solidarietà e della condivisione.

E' l'obiettivo dello spettacolo teatrale "In equilibrio" andato in scena oggi al teatro Miela di Trieste, dopo il debutto a Pordenone, nel febbraio scorso, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola.

I giovanissimi attori, diciotto studenti dell'istituto comprensivo Jacopo di Porcia di Pordenone guidati dal regista Luca Maronese, si sono esibiti di fronte a una platea di quasi quattrocento ragazzi delle scuole secondarie di Trieste. E' un percorso teatrale costruito da ragazzi per i ragazzi - ha ricordato la Garante regionale dei Diritti della Persona - un racconto capace di trasmettere emozioni e al tempo stesso spunti per riflettere e per trattare il fenomeno del bullismo senza chiudersi nella solitudine e nella sofferenza. Lo spettacolo, che sta riscuotendo successo a livello regionale, sarà riproposto sul territorio anche nel prossimo anno scolastico.

Oggi chi riesce a dire stop al bullismo è il vero eroe - ha detto il presidente del Consiglio regionale - e il mio auspicio è che questa rappresentazione teatrale vi aiuti a riflettere e a reagire contro un fenomeno negativo e purtroppo dilagante, a vincere e contrastare negatività e violenza con coraggio, a uscire dall'oscurità attraverso il dialogo, il confronto, la condivisione.

Lo spettacolo è realizzato dall'associazione teatrale Don Chisciotte, in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona, l'istituto comprensivo Jacopo di Porcia e l'associazione Media Educazione Comunità (MEC).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Lo spettacolo "In equilibrio" al teatro Miela di Trieste