News


Cr: Aula il 28 e 29 maggio; mercoledì convocato anche Comitato LCV

26.05.2019
07:29
(ACON) Trieste, 26 mag - MPB - Due giornate d'Aula questa settimana: il Consiglio regionale è convocato per il 28 e 29 maggio, martedì secondo l'orario consueto (10.00-13.30 e 14.30-18.30) e mercoledì in seduta unica dalle 10.00 alle 14.00.

Martedì 28, dopo la convalida del consigliere regionale Emanuele Zanon e lo spazio dedicato alle interrogazioni e interpellanze dei consiglieri alla Giunta, sarà discussa la proposta di legge n. 49 per la rideterminazione della misura degli assegni vitalizi. Seguirà la trattazione di una serie di mozioni: la n. 49 riguarda il ripristino della corretta operatività dell'Agenzia Regione Cronache (Arc) e dell'Agenzia Consiglio Notizie (Acon); la n. 85, sulla necessità di un nuovo modello agricolo chiede che il PSR 2021-2027 promuova l'agricoltura sostenibile e la biodiversità; la n. 83 sostiene la necessità di rivedere il Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica; la n. 65 affronta i problemi di schiamazzi e molestie nei condomini ATER. Ci sarà quindi la trattazione congiunta di tre mozioni riguardanti gli accordi sottoscritti con la Cina: con la n. 67 si chiede che il Governo italiano non aderisca alla Nuova Via della Seta; la n.77 riguarda il Porto di Trieste terminal della Via della Seta e la necessità di un pieno coinvolgimento della comunità regionale; la n. 81 per essere consapevoli protagonisti degli accordi sottoscritti con la Cina. Infine, altre tre mozioni: la n. 41 sullo sghiaiamento dei bacini idrografici regionali per il superamento delle criticità emerse in occasione di eventi alluvionali; la n. 32 sulla situazione del lago di Barcis, dove la capacità originaria dell'invaso è dimezzata a causa dell'interramento; ultima la n. 63 che riguarda la necessità di potenziare l'organico della Polizia di Stato dell'area pordenonese.

Mercoledì 29, la seduta si apre con il rendiconto del Consiglio regionale per il 2018, cui segue la variazione del bilancio consiliare per l'anno 2019; è quindi la volta del Question time cui farà seguito la discussione di tre mozioni: la n.64 sulla necessità di dotare tutte le scuole della regione di un defibrillatore semiautomatico DAE; la n. 86 sulla realizzazione di un Centro regionale per la promozione della Sicurezza sul lavoro; la 53 sulla promozione di azioni formative per la lingua tedesca dirette specificatamente ai servizi turistici. Chiuderanno i lavori le votazioni per l'elezione di un rappresentante dei consiglieri regionali nella Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e per l'elezione di tre componenti del Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta.

Sempre per mercoledì è fissata la convocazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, al termine della seduta del Consiglio regionale; all'ordine del giorno l'esame della relazione prevista dalla legge regionale n. 22 del 2014 riguardante la promozione dell'invecchiamento attivo.





Il palazzo del Consiglio regionale FVG, a Trieste