News


Garante: bimbi e adolescenti sono la ricchezza di una comunità (1)

27.05.2019
13:20
(ACON) Trieste, 27 mag - CMC - "Bambini e adolescenti sono un bene sociale, la vera ricchezza di una comunità. Tutelare il loro benessere e consentire loro adeguate opportunità di crescita è un impegno primario e prioritario non solo per le istituzioni, ma per ognuno di noi, per l'intera collettività". Con queste parole la Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares, ha aperto i lavori de "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. I dati regione per regione", evento nel corso del quale sono stati presentati i dati su infanzia e adolescenza raccolti dal Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC).

L'iniziativa, realizzata dal Garante regionale con il gruppo CRC, il Centro per la salute del bambino, il gruppo nazionale Nidi e Infanzia, Unicef comitato di Trieste, Caritas di Trieste e International Adoption, si svolge oggi 27 maggio, giorno nel quale ventotto anni fa, nel 1991, l'Italia ratificava la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989.

"L'analisi quantitativa e qualitativa su bimbi e ragazzi che presenta per la prima volta dati disaggregati a livello regionale - ha concluso la Garante - ci permette di conoscere e approfondire le reali condizioni dei nostri giovani sia a livello nazionale che regionale. E' una fotografia di contesto che evidenzia criticità anche in Friuli Venezia Giulia e che ci stimola ad avviare interventi di solidarietà sociale e di tutela di diritti spesso dimenticati".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



La Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares