News


M5S: Dal Zovo, no a un Piano di prelievo del lupo

28.05.2019
13:16
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/RCM - "L'assessore regionale Zannier punta in prospettiva alla gestione di possibili prelievi di lupi, impostazione che non condividiamo e che va contro la filosofia del Piano nazionale elaborato dal ministro Costa, in collaborazione con Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), portatori di interesse, Regioni e Province autonome. Se il tavolo per la redazione del Piano ha elaborato questa proposta, significa che la coesistenza senza abbattimento è possibile".

Ad affermalo è la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che ha interpellato l'esponente della Giunta in merito alla posizione che intende sostenere in sede di Conferenza Stato/Regioni sul Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia, presentato dal Governo.

"Il Piano è stato elaborato proprio per favorire la coesistenza tra uomo e lupo e il suo aspetto virtuoso sta nell'assenza di previsione di prelievi - commenta la Dal Zovo -. Lo stesso assessore ha ricordato come, in Friuli Venezia Giulia, la presenza del lupo non sia tale da creare problemi di gestione.

"La nostra posizione rimane quella di una conservazione delle popolazioni del lupo, che sono parte integrante dell'ecosistema e non rappresentano un pericolo per l'essere umano - conclude la consigliera M5S -. Per questo ci opponiamo all'ipotesi di un Piano che punti l'attenzione sull'abbattimento e non sulla coesistenza".



La capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo (foto Acon)