News


Cr: ritirata mozione n. 85 ambiente e biodiversità (5)

28.05.2019
14:21
(ACON) Trieste, 28 mag - RCM - "La protezione dell'ambiente deve essere l'imperativo centrale di tutte le politiche pubbliche, vista l'urgenza universalmente riconosciuta di fermare il declino ambientale".

Lo hanno sottolineato i consiglieri del Patto per l'Autonomia, Moretuzzo e Bidoli, nella nozione n. 85 - poi ritirata per approfondire l'argomento in sede di Commissione competente - con cui chiedevano alla Giunta regionale nuovi bandi e rifinanziare nell'immediato la Misura 11 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 per la conversione all'agricoltura biologica e il mantenimento di pratiche di agricoltura biologica; orientare la definizione delle azioni di sviluppo rurale per il Psr 2021-2027 destinando una grande parte delle risorse a misure che rappresentino una risposta alle necessità di cambiamento; dare priorità al sostegno alla produzione agricola biologica, sia concedendo strumenti alle aziende già operanti nel settore, sia promuovendo un'ampia conversione delle coltivazioni al biologico, ponendosi l'obiettivo di dedicare al biologico entro il 2025 almeno il 15% della superficie agricola utilizzata (Sau); garantire la conservazione e promozione della biodiversità in tutto il territorio regionale, tutelando altresì la sopravvivenza degli insetti impollinatori.

Come detto, il documento è stato considerato dalla Giunta, tramite l'assessore Zannier, una sollecitazione a discuterne con i soggetti maggiormente coinvolti e portare a conoscenza i risultati e le criticità riscontate in questi anni, nonché quali le possibilità di sviluppo. Inoltre, "nella mozione ci sono passaggi che non rientrano nelle capacità di intervento regionale e che dunque andrebbero comunque modificati, ma è certo - ha rimarcato l'assessore - che ci vuole un ragionamento complessivo sulla sostenibilità agricola. Oggi c'è un effettivo squilibrio tra produzione e quantità venduta di prodotti biologici".

A suggerire il ritiro della mozione e la ripresentazione dell'argomento in Commissione, con le dovute audizioni di approfondimento, erano stati i consiglieri dem Marsilio e Shaurli (quest'ultimo aveva anche fatto presente che le domande di sostegno alla Regione per il biologico hanno avuto un aumento di circa il 600%, con più del triplo dei terreni volti al biologico, anche perché chi volge al biologico riceve i premi più alti d'Italia e si permette alle aziende un passaggio anche solo parziale mentre nelle altre regioni deve essere totale). Il leghista Barberio si era detto non del tutto d'accordo con la mozione, in quanto non vanno sottovalutati i fattori climatici per la moria degli insetti impollinatori e che nulla hanno a che vedere con i prodotti utilizzati in agricoltura. Sergo aveva ricordato l'attenzione sempre dimostrata dal Movimento 5 Stelle sull'argomento, non da ultimo posta nella mozione sulla trasformazione della canapa industriale e il sostegno alla bio-economia.

Va bene il passaggio in Commissione - aveva chiosato Moretuzzo -, ma per favore non parliamone nel 2020 per il 2021.

I lavori sono stati sospesi sino alle 14.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Moretuzzo e Bidoli (foto Acon)
La mozione sulla biodiversità (foto Acon)