News


Cr: inaugurata mostra Pier Antonio Chiaradia

28.05.2019
14:47
(ACON) Trieste, 28 mag - RCM - "Il Consiglio regionale apre le sue porte e dona i suoi spazi espositivi una volta di più agli artisti del Friuli Venezia Giulia, permettendo loro in tal modo di manifestare le proprie creazioni e il loro personalissimo senso dell'arte in questo palazzo che è la casa legislativa dei cittadini. In questo caso, sono lieto che tali spazi siano occupati da alcune delle opere di Pier Antonio Chiaradia, artista noto per i suoi colori, le sue pennellate intense e decise, ma soprattutto per la sua ricerca rappresentativa continua", ha detto il padrone di casa, il presidente Piero Mauro Zanin, in occasione dell'inaugurazione della mostra del maestro di Caneva "Il disegno come studio e ricerca. La pittura", che resterà a disposizione del pubblico sino al 21 giugno prossimo.

Da parte di Chiaradia, un excursus della sua vita artistica, dagli studi con Luigi Tito presso l'Accademia di belle arti di Venezia agli affinamenti con Renzo Tubaro, anch'egli legato per formazione a Venezia ma poi rientrato nel suo Friuli, dove approfondisce tecniche che includono anche l'affresco e i cartoni di grandi dimensioni. E proprio un'opera, su muro o su tela, di grandi dimensioni (anche 16 metri per 4 - ha detto) su cui poter imprimere la propria rivisitazione della crocifissione sarebbe il sogno di Chiaradia, che ha lanciato una sfida al presidente Zanin: "Voi trovatemi lo spazio giusto, e io vi dipingerò in pochi mesi la Crocifissione a cui penso da una vita".

Il maestro intanto ha deciso di donare al Consiglio regionale tre sue opere: "Omaggio al Pordenone", "Le cave di Caneva" e "Volto di Diana", la moglie mai dimenticata.

Gli orari di apertura della mostra sono, come di consueto, da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 17.30 e venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Inaugurazione della mostra di Chiaradia (foto Acon)
Il pittore Pier Antonio Chiaradia (foto Acon)
Inaugurazione della mostra di Chiaradia (foto Acon)
Alcune delle opere di Chiaradia in esposizione (foto Acon)