News


Cr: accolte mozioni su sghiaiamento bacini e invaso di Barcis (8)

28.05.2019
16:24
(ACON) Trieste, 28 mag - CMC - Due le mozioni a firma Lega accolte a larga maggioranza dal Consiglio regionale. I provvedimenti, illustrati alla presenza dell'assessore Fabio Scoccimarro, sono relativi ai danni seguiti ai recenti eventi alluvionali che hanno causato lo sghiaiamento dei bacini idrografici e peggiorato infrastrutture viabilistiche e sicurezza idraulica del lago di Barcis.

Nella mozione n.41 sullo "sghiaiamento dei bacini idrografici regionali per il superamento delle criticità emerse in occasione di eventi alluvionali", illustrata dal consigliere Elia Miani, si impegna la Giunta a snellire le procedure ordinarie a carico dei Comuni necessarie ad assegnare le concessioni ai concessionari individuati e le procedure regionali legate ai corpi idrici di competenza. Altro obiettivo dei proponenti è quello di attivare le strutture regionali competenti affinché vengano poste in essere le misure straordinarie per la manutenzione dei corpi idrici, per ripristinare o mantenere la loro funzione idraulica e prevenire fenomeni di esondazione determinati dalla ridotta capacità degli alvei.

La mozione n. 32 "Lago di Barcis e interramento della capacità originaria dell'invaso dimezzata", primo firmatario Stefano Turchet, impegna la Giunta ad attivare le strutture regionali per individuare e attuare interventi urgenti finalizzati a ripristinare la capacità originaria dell'invaso; a farsi promotrice nei confronti delle altre autorità statali competenti per giungere a intese capaci di coordinare gli interventi necessari; a promuovere con il concessionario Edipower Spa l'avvio di un tavolo tecnico di confronto che prenda in esame lo sghiaiamento dell'invaso.

(segue)



Un momento del dibattito in Consiglio regionale