News


Cr: no a mozione 63 su potenziamento organici polizia, fine lavori (9)

28.05.2019
17:02
(ACON) Trieste, 28 mag - RCM - "Necessario potenziare l'organico della polizia di Stato dell'area pordenonese". Lo chiede la mozione n. 63 che porta le firme di Centis e Liguori (Cittadini), Honsell (OpenFVG), Bidoli (Patto), Conficoni e Bolzonello (Pd), Capozzella (M5S), bocciata dal centrodestra con 21 no contro i 16 sì dei Gruppi proponenti.

La questura di Pordenone lamenta ormai da anni una cronica carenza di personale - si legge nel documento - e nel corso del 2018, nonostante l'uscita di 15 agenti, non solo non vi sono state immissioni in organico, ma si è prodotto un ulteriore depauperamento degli organici per effetto dell'aggregazione di agenti ad altre Questure. E nel corso del 2019 è previsto il pensionamento di ulteriori 10 agenti.

L'impegno chiesto alla Giunta Fedriga era di rappresentare al Governo le esigenze, in termini di organici, di tutte le questure del territorio regionale, a partire da quella pordenonese.

E' un impegno largamente superato - ha detto per tutti l'assessore Zilli - in quanto la Giunta e il presidente Fedriga sono già impegnati in questa direzione dall'inizio del loro mandato e bene hanno detto in tal senso i consiglieri Polesello (Lega) e Basso (FdI). Con lo scorrere delle graduatorie, ogni questura avrà più personale, anche per i reparti speciali, rispetto al silenzio degli anni passati. E per il nostro territorio regionale, il faro è acceso non solo per la sicurezza contro la criminalità, ma anche per l'immigrazione.

I lavori sono così terminati; riprenderanno domani a partire dalle 10.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



Il capogruppo dei Cittadini, Centis, mentre illustra la mozione n. 63 (foto Acon)
L'assessore Zilli boccia la mozione n. 63 (foto Acon)