News


Cr: approvata relazione Rendiconto Consiglio regionale 2018 (2)

29.05.2019
11:13
(ACON) Trieste, 29 mag - MPB - L'Aula ha accolto con voto favorevole all'unanimità la relazione al Rendiconto del Consiglio regionale per l'anno 2018, il cui progetto è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza lo scorso 26 aprile, e al quale sono allegati i rendiconti presentati dai gruppi consiliari per l'esercizio 2018.

Nella relazione all'Assemblea, svolta dal consigliere Francesco Russo (Pd), si è evidenziato che al conto consuntivo è allegato un prospetto attestante l'importo dei pagamenti relativi a transazioni commerciali effettuati dopo la scadenza dei termini previsti, con l'indicazione delle misure previste per consentire la tempestività dei pagamenti, nonché l'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti.

Per quanto riguarda i dati salienti del Rendiconto sottoposti all'approvazione del Consiglio regionale, le Entrate - al netto delle partite di giro - sono pari a euro 19.548.580,45, la quasi totalità - euro 19.187.935,65 - derivanti dai trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche, ovvero i trasferimenti al Consiglio dei fondi stanziati nel bilancio regionale per l'organizzazione e il funzionamento del Consiglio regionale (euro 19.065.201,16 di cui euro 350.000,00 destinati al fondo di accantonamento per indennità di fine mandato) e dei fondi destinati al Co.re.com (euro 91.675,63 per l'esercizio delle funzioni delegate dall'Ag.com ed euro 31.058,86 da erogare alle emittenti radiotelevisive che hanno trasmesso messaggi elettorali autogestiti). Sono stati inoltre introitati euro 360.645,20 di entrate extratributarie, di cui euro 334.348,47 corrispondenti alla restituzione di quanto non utilizzato dei fondi messi a disposizione dei gruppi consiliari nel corso della XI legislatura.

Il totale della Spesa sostenuta, al netto delle spese per partite di giro (euro 3.913.410,07) e dell'avanzo libero 2017 restituito al bilancio regionale (euro 1.674.958,95), è stato di euro 18.902.662,34 di cui spese straordinarie, pari a euro 2.360.579,18, conseguenti la conclusione della XI legislatura (euro 1.882.365,00 per la corresponsione delle indennità di fine mandato ed euro 478.214,18 per il pagamento delle somme versate a titolo di contributo per la corresponsione dell'assegno vitalizio richieste in restituzione). La principale voce riguarda la spesa per i servizi istituzionali, generali e di gestione (euro 20.451.253,10) e, in particolare, la spesa per organi istituzionali (1 euro 18.898.576,04) impiegata per massima parte per il pagamento delle competenze spettanti ai consiglieri in carica (euro 6.259.262,66) e agli ex consiglieri (euro 9.766.461,73 di cui euro 1.882.365,00 per il pagamento delle indennità di fine mandato ed euro 478.214,18 per la restituzione delle somme versate a titolo di contributo per la corresponsione dell'assegno vitalizio).

In virtù della diminuzione del numero dei consiglieri (da 59 a 49), la spesa per il trattamento economico dei consiglieri in carica si è attestata abbondantemente sotto i 6.500.000,00 euro, passando dai quasi 10 milioni registrati nel 2012 (euro 9.965.666,07), ad una media di circa 6.300.000,00 euro dal 2014. Analogamente, in forza della riduzione temporanea della misura dell'assegno vitalizio introdotta dalla legge regionale n. 2 del 2015, dell'innalzamento dell'età prevista per entrare in godimento del vitalizio (che la stessa legge ha portato da 60 a 65 anni), nonché della scelta operata negli ultimi anni da un significativo numero di ex consiglieri (26) di usufruire della facoltà di richiedere la restituzione dei contributi versati, con conseguente rinuncia al diritto alla corresponsione dell'assegno, la spesa per l'erogazione delle competenze spettanti agli ex consiglieri è passata da poco meno di 8.800.000,00 euro registrati nel 2014 (euro 8.784.855,70), a poco più di 7.600.000,00 euro nel 2016 (euro 7.636.888,35), ai 7.405.882,55 euro registrati nel 2018.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



Il consigliere regionale Francesco Russo (Pd)