News


Cr: Question Time (4)

29.05.2019
13:14
(ACON) Trieste, 29 mag - RCM - Così le interrogazioni a risposta immediata (Iri) a cui è stata data risposta, da parte della Giunta regionale, con la seduta d'Aula odierna.

Per prima, l'assessore Zilli ha detto a Moretti (Pd) del conferimento dell'incarico di direttore del Servizio relazioni internazionali all'attuale dirigente di Informest e direttore del Gruppo di cooperazione transfrontaliera GECT GO e delle nuove strategie collegate a tale passaggio di ruoli; ha quindi parlato con Sergo (M5S) dell'accessibilità dei luoghi in cui si tengono eventi e manifestazioni patrocinate dalla Regione.

L'assessore Riccardi ha risposto a Honsell (OpenFVG) sulle carenze del reparto ortopedia e traumatologia dell'ospedale di Udine; a Sibau (ProgettoFVG/Ar) sull'inquadramento contrattuale dei 30 barellieri dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste; a Centis (Citt) sull'urgenza di ripristinare e mettere in sicurezza la via panoramica presso il santuario della Madonna del Monte, ad Aviano, a favore di ciclisti ed escursionisti; alla Liguori (Citt) sulla costituzione della Rete oncologica del Friuli Venezia Giulia, in particolare per quanto attiene l'individuazione di un'Autorità centrale di coordinamento della Rete stessa; a Ussai (M5S) sui termini di ricovero nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e se sono stati recepiti correttamente i Livelli essenziali di assistenza (Lea).

L'assessore Bini ha parlato con Shaurli (Pd) del futuro del rifugio Guido Corsi di Tarvisio, e con Bolzonello (Pd) del sostegno economico di cui necessitano le Pro Loco e il relativo Comitato regionale per la manifestazione Sapori Pro Loco, festa enogastronomica tenutasi a Villa Manin e penalizzata dal maltempo.

L'assessore Gibelli è intervenuta per interloquire con Iacop (Pd) sulla possibilità di ampliare la graduatoria delle manifestazioni sportive meritevoli di essere sostenute economicamente dalla Regione.

L'assessore Pizzimenti ha esaminato con Conficoni (M5S) la situazione della circonvallazione a Sud della città di Pordenone, tra la strada statale 13 e l'autostrada A28, e i possibili ritardi nella conclusione dell'opera.

L'assessore Rosolen ha risposto a Capozzella (M5S) sul futuro dei servizi regionali di orientamento, se e quanto personale intenda destinare a tali servizi, e a Basso (FdI) sulle possibilità di risoluzione della vertenza dei lavoratori dipendenti di Mercatone Uno e un ricollocamento di chi è rimasto disoccupato, tra i 53 dipendenti dei punti vendita di Sacile e Monfalcone dove la Shernon Holding ha da poco chiuso i battenti e i 13 dipendenti di Reala del Rojale che erano in attesa di ritornare operativi.

L'assessore Scoccimarro è entrato nel merito della discarica abusiva di Malnisce, in Comune di Savogna d'Isonzo, con Gabrovec (Ssk).

L'assessore Zannier ha concluso le Iri con Marsilio (Pd) parlando del servizio di pernottamento di Malga Pramosio, con Moretuzzo (Patto) del piano di gestione della zona di Lignano Sabbiadoro nota come Riviera Nord e con Bidoli (Patto) della convenzione RAI/ Regione Friuli Venezia Giulia per i programmi nelle lingue minoritarie.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula impegnata nel Question Time (foto Acon)