News


Cr: unanimità su mozione per dotazione defribillatori nelle scuole (5)

29.05.2019
13:57
(ACON) Trieste, 29 mag - CMC - All'unanimità il Consiglio regionale, alla presenza dell'assessore Riccardo Riccardi, ha accolto la mozione n. 64 "Sulla necessità di dotare tutte le scuole della regione di un defibrillatore semiautomatico DAE", presentata dal consigliere Claudio Giacomelli (FdI) e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari.

Il provvedimento impegna la Giunta regionale ad attivarsi per predisporre un protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale per giungere all'elaborazione di un piano regionale di installazione di DEA nelle scuole di ogni ordine e grado della regione.

Contestualmente si invita l'Esecutivo ad attivarsi con il SORES 118 (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) o con altre realtà omologate, per offrire la necessaria formazione al personale scolastico e a prevedere, nel protocollo da sottoscrivere con l'Ufficio Scolastico Regionale, che le modalità di formazione per l'utilizzo del dispositivo siano previste all'interno delle proposte formative erogate con i fondi della formazione per la sicurezza.

Nel corso del dibattito sono stati accolti due emendamenti orali, il primo proposto dal consigliere Sergio Bolzonello (Pd) relativo alla copertura finanziaria dell'operazione e il secondo della consigliera Chiara Da Giau (Pd) che impegna la Giunta a valutare la possibilità di adottare anche in Friuli Venezia Giulia la App sviluppata dalla Regione Emilia Romagna che, mappando i defibrillatori ad uso pubblico, contribuisce a ridurre i tempi di intervento in caso di necessità.

La sindrome per morte cardiaca improvvisa (MCI) - ha ricordato Giacomelli illustrando il provvedimento - colpisce individui di qualsiasi età, ma il 7% ha meno di 30 anni e il 3,5% di decessi interessa bambini con meno di 8 anni. Studi scientifici dimostrano che la defibrillazione precoce praticata nei primissimi minuti dall'evento è il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza all'arresto cardiocircolatorio.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI)