News


Lega: Slokar, azioni formative per lingue tedesca e minoritarie

29.05.2019
14:34
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/MPB - "Abbiamo un territorio composito, che delle sue tante diversità può fare la più grande ricchezza, per valorizzare le specificità e le peculiarità che rendono la nostra Regione unica nel mondo. A tal proposito, dobbiamo porre in essere tutti gli strumenti necessari per essere ancor più attraenti nei confronti dei popoli e delle culture a noi attigue, penso per esempio alla vicina Germania, ma anche Francia, Austria e Slovenia".

Queste le parole del consigliere regionale della Lega Danilo Slokar, che quest'oggi ha visto approvare a larga maggioranza la mozione "Promozione di azioni formative per la lingua tedesca dirette specificatamente ai servizi turistici".

In particolare, Slokar afferma: "abbiamo il dovere di investire per far sì che nella nostra Regione si diffonda ancor più il valore del bilinguismo, dell'accettazione delle culture a noi vicine, in modo da essere più appetibili a turisti, imprenditori e professionisti che vorrebbero valorizzare le ricchezze del nostro territorio ma devono affrontare un sistema che ancora non è completamente pronto a dare le giuste risposte".

"Ad esempio - continua il consigliere regionale Danilo Slokar - dovremmo puntare su un'offerta formativa che sia specificatamente diretta a sviluppare i servizi turistici, così da avere degli operatori coerentemente formati per rispondere alle richieste del mondo del lavoro, dell'innovazione e della ricerca".

"Pertanto, esprimo grande soddisfazione - conclude il consigliere leghista - per l'approvazione a larga maggioranza espressa quest'oggi dall'Aula, oltreché per l'apprezzamento espresso dall'esponente della Giunta nei confronti della mia mozione. Con oggi è stato garantito l'impegno concreto da parte dell'amministrazione regionale a stanziare adeguati fondi per permettere alle strutture di riferimento del territorio già preposte (ENFAP FVG, Informagiovani, Università Popolare di Trieste, EnAIP), facendo attivare fin da subito, oltre ai corsi generalisti, anche dei corsi specifici di lingua tedesca per addetti turistici e del settore turistico".



Il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega)