News


Pd: Iacop, manifestazioni sportive penalizzate, rivedere i bandi

29.05.2019
15:00
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/RCM - Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop ha presentato in Aula un'interrogazione per fare chiarezza sulle graduatorie delle manifestazioni sportive e sulle criticità in essere.

"Il patrimonio di eventi sportivi amatoriali che arricchiscono il nostro territorio regionale - ha affermato Iacop - dandogli lustro e attrattività a livello nazionale e internazionale è a rischio a causa di un regolamento che, di fatto, distorce i bandi per la concessioni dei contributi. Per questo è necessario intervenire sulle norme, affinché si possano sostenere quelle associazioni amatoriali che contribuiscono alla visibilità del Friuli Venezia Giulia, creando delle vetrine di promozione. "Le domande di contributo pervenute nel 2018 - ha riportato il consigliere - sono state 457, di cui 395 quelle dichiarate ammissibili. Di fatto la graduatoria ha escluso manifestazioni sportive di grande importanza e consolidate sul territorio, con un seguito di pubblico notevole. Si è creata una situazione che dimostra con evidenza la necessità di mettere mano ai regolamenti per evitare che una tale distorsione si ripeta in futuro, permettere alla Regione una gestione più coerente e dare il giusto peso alle istituzioni sportive".

Iacop ha espresso quindi soddisfazione per la disponibilità dimostrata in Aula dall'assessore allo Sport, Gibelli, ma "ora ci aspettiamo una reale apertura su una questione che, non avendo colore politico, trovi una risoluzione in maniera trasversale. E soprattutto - ha concluso - in occasione del prossimo assestamento di bilancio, a luglio, si trovino le risorse necessarie per sostenere gli eventi sportivi".



Il consigliere reginale del Pd Iacop interviene in Aula (foto Acon)