News


Citt: Centis, mettere in sicurezza strada santuario Madonna del Monte

29.05.2019
17:32
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/RCM - La via panoramica del santuario della Madonna del Monte, ad Aviano, che porta verso la località Bornass e Piancavallo è seriamente danneggiata e va messa in sicurezza. Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, ha interrogato la Giunta sulla questione. Per l'assessore Riccardi l'intervento non è prioritario, ma potrebbe essere effettuato dopo il 2020.

La causa del dissesto è nelle frane che hanno reso alcuni suoi tratti estremamente pericolosi per il transito a piedi e in bicicletta, oltre che del tutto impercorribili coi mezzi a motore.

Nella sua interrogazione, Centis chiedeva "come intende intervenire la Regione per mettere in sicurezza il tratto di strada, nonché recuperarne la piena funzionalità a favore di ciclisti ed escursionisti che vogliono ammirare la bellezza di una delle più belle vie panoramiche delle valli pordenonesi". Facendo presente che a seguito del maltempo di ottobre 2018 sono stati segnalati 1.500 interventi da avviare su tutto il territorio, Riccardi ha risposto che la situazione descritta dal consigliere non è valutata come prioritaria per criteri di importanza e di rischio, ma verrà considerata nella programmazione degli interventi del 2020.

"Giusto agire con criteri di priorità - commenta il capogruppo dei Civici -, ma non bisogna dimenticare che la via panoramica in questione ricopre una grande importanza di tipo naturalistico e proprio per questo, per preservare la propria unica bellezza, meriterebbe di essere adeguatamente manutenuta. Inoltre, atteso che in vista della bella stagione è prevedibile l'intensificarsi della presenza di persone che percorreranno la strada, è urgente anche risolvere il problema relativo alla sicurezza, onde evitare che qualcuno si faccia male. Positivo comunque che sia stato stimato il valore dell'intervento e che ci sia l'impegno ad effettuarlo. Da parte nostra, vigileremo affinché il problema venga risolto nel più breve tempo possibile".



Il consigliere Centis fa un sopralluogo alla via franata
Il consigliere Centis fa un sopralluogo alla via franata