News


Ssk: Gabrovec, interrogazione in Cr su discarica di Malnisce

30.05.2019
16:05
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/MPB - L'annoso problema della discarica in località Malnišce nel comune di Savogna d'Isonzo è stato portato nuovamente sotto i riflettori regionali grazie ad un'interrogazione del consigliere della Slovenska skupnost Igor Gabrovec.

Nel documento illustrato nel corso della seduta dell'Assemblea di mercoledì scorso l'esponente del partito della minoranza slovena ha riassunto i principali connotati della grave situazione rappresentata dal cumulo di residui automobilistici (pluff) che si protrae ormai da più di vent'anni. Di questo si è potuto accertare personalmente anche il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, affiancato da Gabrovec durante un sopraluogo la settimana scorsa, quando ha annunciato di voler fare immediatamente le dovute verifiche al fine di trovare quanto prima una soluzione al problema.

Gabrovec ha ricordato che gli uffici regionali competenti sono bene informati del problema. Il sito, infatti, era stato individuato tra gli obiettivi di risanamento ambientale già nel lontano 1999.

"Da allora, purtroppo, non è cambiato nulla ad eccezione dell'apposizione del nuovo telo coprente, questo anche in seguito ad un mio interessamento. Il fatto che sia scongiurato il pericolo di dispersione delle particelle inquinanti per azione del vento ed i risultati delle analisi effettuate a suo tempo dall'ARPA non possono e non devono essere motivi di ulteriori rinvii della soluzione del problema."

In risposta all'interrogazione, l'assessore regionale Fabio Scoccimarro ha confermato che il problema, è all'attenzione della Direzione regionale competente. In questo senso l'esponente dell'Esecutivo regionale ha annunciato la necessità che il Comune di Savogna d'Isonzo proceda ad una nuova quantificazione della spesa necessaria per asportare i rifiuti, aggiornando gli importi che risalgono ad oltre dieci anni fa al fine di consentire alla Regione di poter valutare tutte le opzioni percorribili per l'effettuazione dei lavori. Sarà cura della Direzione, ha aggiunto infine l'assessore, sollecitare il Comune ad eseguire tale quantificazione.

"Sono soddisfatto delle rassicurazioni ricevute dall'assessore ma voglio vedere fatti concreti. Un piccolo Comune, qual è quello di Savogna d'Isonzo, non ha personale né risorse adeguati per affrontare problemi di tale portata e per questo deve essere necessariamente affiancato dalla Regione. In questo senso le precedenti amministrazioni comunali, a partire da quella in cui si è verificato l'accumulo, forse non hanno insistito abbastanza per affrontare il problema creatosi nelle immediate vicinanze delle case, della principale arteria stradale del comune e del castello di Rubbia", conclude il consigliere Gabrovec. MPB



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk)