News


Pres. Zanin riceve petizione per autonomia e unità Isontino

04.06.2019
12:07
(ACON) Udine, 4 giu - MPB - Una petizione per l'autonomia, la valorizzazione e l'unità dell'Isontino è stata consegnata al presidente dell'Assemblea regionale, Piero Mauro Zanin, nella sede che il Consiglio regionale ha a Udine in Via della Prefettura.

Sono 1285 le firme raccolte dal primo sottoscrittore, Alessandro Zanella, che ne ha illustrato i punti salienti, per chiedere che vengano intraprese tutte le iniziative che possono valorizzare i confini territoriali dell'ex provincia di Gorizia, con il patrimonio e le identità espressi dall'insieme dei comuni che compongono questa area geografica.

Con la petizione, presentata e sostenuta dal consigliere regionale Diego Moretti (Pd), si chiede inoltre di promuovere ogni iniziativa mirata a tutelare l'autonomia e l'unità politica e amministrativa dell'Isontino e di coinvolgere, nel processo di nuova identificazione dell'autonomia isontina tutte le amministrazioni comunali dell'area attraverso un approccio che parta dal basso considerando le specificità economiche, amministrative e identitarie del territorio interessato.

In quest'area - ha puntualizzato Zanella - che coincide quasi interamente con l'Arcidiocesi di Gorizia, comunità e lingue parlate diverse hanno trovato un collante esprimendo un forte senso di appartenenza a una terra legata a un fiume e a un confine, e nella quale i comuni hanno saputo costruire insieme, dal basso, rapporti e servizi, facendo nascere anche due società partecipate. Ora c'è anche la preoccupazione per il possibile depauperamento di alcuni presidi. Per questo si chiede attenzione con l'ascolto e il coinvolgimento di tutti i comuni.

La petizione vuole essere - ha sottolineato Moretti - uno stimolo per valorizzare e difendere questo territorio che ha dato tanto, che storicamente è stato il più aperto all'Est Europa quando non era facile esserlo, e che ha in questi anni di autonomia regionale è stato "cuscinetto" e "avanguardia".

Il presidente Zanin, accogliendo la petizione che sarà assegnata alla V Commissione, competente per l'esame, ha infine evidenziato l'importanza di una volontà di autodeterminazione dei territori che nasce dal basso e di una nuova norma sugli enti locali partecipata e concertata.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con il consigliere Diego Moretti (Pd) e il primo sottoscrittore della petizione, Alessandro Zanella