News


Lega: Bernardis, bene auspicare unità Isontino ma stop a slogan

04.06.2019
15:33
(ACON) Trieste, 4 giu - COM/RCM - Il Pd, tramite Diego Moretti, pone nelle mani del presidente del Consiglio regionale una petizione per l'autonomia e l'unità dell'Isontino e arriva il commento del leghista Diego Bernardis.

"Partendo dalla premessa che sono naturalmente d'accordo sul fatto che l'unità e l'identità della ex Provincia di Gorizia dev'essere tutelata per mille ragioni - afferma l'esponente del Carroccio -, a partire da quelle storiche, identitarie ma anche culturali, sociali ed economiche, mi risulta alquanto curioso che una petizione simile venga proposta dal Pd e in particolare dal consigliere regionale Moretti quando, nel 2014, con la legge delle famigerate Unioni territoriali intercomunali (Uti) fortemente voluta dall'amministrazione Serracchiani, fu proprio il Partito democratico ad avviare il processo di disgregazione del territorio isontino".

Bernardis aggiunge: "In qualità di presidente di Commissione consiliare, sono senz'altro a disposizione per portare all'attenzione dei colleghi la petizione per l'autonomia, la valorizzazione e l'unità dell'Isontino. Tuttavia, mi sembra proprio che il Pd stia cercando di rifarsi una verginità politica con slogan e sterile propaganda, senza contare che sconfessano totalmente l'amministrazione Serracchiani promuovendo una petizione che boccia la loro riforma delle autonomie che anche lo stesso Moretti ebbe a votare.

"Sono contento - conclude Bernardis - che il Pd riconosca i disastri che ha fatto alle istituzioni e ai cittadini del Friuli Venezia Giulia. Adesso, però, la smetta di lanciare slogan ipocriti e cominci a proporre qualcosa di costruttivo, visto che è intenzione di questa maggioranza a guida Lega ridare dignità e autonomia agli enti di area vasta della regione e, in particolar modo per la provincia goriziana, ne saranno rispettate dignità e unitarietà".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) presidente V Commissione consiliare